Itinerari sportivi: La Salle

14 Risultati
Pagina 2 di 2

Testa dei Frà

Scialpinismo  -  La Salle

Da Morge 1694 m, innalzarsi lungo i prati soprastanti e a tratti lungo le tracce della poderale sino a raggiungere la dorsale che in breve porta alle baite Les Ors 2100 m. Traversare sulla sinistra e con un lungo mezza costa, immettersi nell’ampio vallone che con percorso evidente e non obbligato conduce al col Fetita 2557 m. (con percorso più diretto è anche possibile raggiungere il colletto più a sinistra) Svoltare a sinistra e seguire la dorsale che conduce all’anticima. Continuare sulla cresta tenendosi il più possibile sul versante est e con lungo traverso raggiungere la cima.

Ciclotour: Morgex - giro della Valdigne - Morgex

Ciclismo  -  Morgex

Percorso di una trentina di chilometri (andata e ritorno) nella Valdigne, nell’area turistica del Monte Bianco. Si pedala senza troppo dislivello lungo un itinerario ad anello con partenza da Morgex. Dopo aver raggiunto La Salle si passa da Derby, villaggio ricco di storia con una interessante chiesa. Sa qui il percorso vira e ritorna a La Salle lungo una strada diversa. Poi si pedala verso Pré-Saint-Didier e si prosegue per Courmayeur, famosa ed elegante stazione turistica, da cui si rientra a Pré-Saint-Didier e poi a Morgex.

Ciclotour: Morgex - Planaval - La Salle - Morgex

Ciclismo  -  Morgex

Da Morgex si raggiunge la frazione di La Ruine e poi a La Salle da cui si sale al villaggio di Challancin. Dopo una brevissima discesa si arriva a Cheverel (1487 m) da cui ha inizio la salita per Planaval. Da qui in discesa si ritorna a La Salle e, passando per Le Pont, a Morgex.

Ciclotour: pista ciclo-pedonale Morgex-La Salle

Ciclismo  -  Morgex

Il tracciato, che ha un dislivello di 38 metri e una pendenza massima del 28%, parte dal villaggio Pautex (Morgex), dove si possono ammirare alcuni esempi di architettura rurale, il forno comunitario e una fontana con acqua freschissima che consente di riempire le borracce, ed arriva in località Le Pont (La Salle).

Costeggia la Dora Baltea fino a giungere nei pressi della Riserva Naturale del Marais, dove è possibile avvistare nelle stagioni migratorie, in primavera e in autunno, diverse specie di uccelli acquatici.
Per facilitare gli avvistamenti sono stati realizzati all’interno dell’area dei capanni di osservazione adatti alle diverse altezze dei bambini e degli adulti.