Itinerari sportivi: Lillianes

4 Risultati
Pagina 1 di 1

Lillianes - Santa Margherita

Escursioni in giornata  -  Lillianes

Partenza da Lillianes, si raggiunge il villaggio e la cappella di Vers-Rouby consacrata a Notre -Dame des Carmes. Si risale il versante nella sinistra orografica attraversando vari villaggi e visitando la cappella del Suc-Dessus fino a giungere alla loc. Le Molinier con il suo oratorio. Si inizia a scendere fino a Les Granges, si prosegue in piano fino all’oratorio dedicato a Saint-Défendent, antico patrono della parrocchia posto su una balconata da cui è possibile ammirare il panorama su tutto il paese di Lillianes e la bassa valle del Lys. Durante Il percorso di rientro notiamo le cappelle di Santa Margherita e Le Mattet, Les Sales e La Barbiat e alcune particolarità architettoniche: rascard” e “mauson de gra.
La strada ci riporta in paese nei pressi della chiesetta del centro storico e attraversando il ponte a quattro arcate si raggiunge la Chiesa parrocchiale di Lillianes.

Lillianes - Villaggio del Suc

Escursioni in giornata  -  Lillianes

Si può lasciare la macchina presso la frazione Salé, dove c’è un vecchio oratorio del 1875. Si scende per un breve tratto e si procede quasi sotto alcune rocce, proseguendo in mezzo ai castagni, in località detta Moulin per la presenza di un vecchio mulino. Dopo una breve salita si arriva ad un ponte, che in tre ampie arcate supera i due torrenti di Verney e Stouba. Entrati nel cantone dell’ Uvert, il sentiero è molto largo, sicuro con ringhiere e passerelle ancorate alla roccia. L’ ultima passerella è quella più lunga e spettacolare, ancorata, a sbalzo, su una roccia perpendicolare, dalla quale si ha un panorama eccezionale sul paese, sul cantone del Coillour, o di Santa Margherita, dal quale proveniamo, e sui due cantoni del versante destro: Vallomy e Chemp. Si prosegue tra arbusti ed acquitrini, si attraversa un piccolo torrente, una zona di castagneti, e si arriva al villaggio del Suc, dove arriva la strada comunale. Il villaggio del Suc è molto ben tenuto, con le case ristrutturate e una cappella del 1713 dedicata a Notre-Dame des Gràces ou des Sept Douleurs.

Santa Margherita - Col Giassit

Escursioni in giornata  -  Lillianes

Raggiunta la località di Santa Margherita, in comune di Lillianes, si procede lungo la mulattiera pianeggiante costeggiando terrazzamenti e cascinali. Con una breve salita si raggiungono dei pascoli cosparsi di alpeggi, si attraversa l’intera conca per portarsi nel punto in cui il vallone si restringe. Si inizia a salire rapidamente lungo balze coperte da conifere. Si attraversa il torrente su due ponticelli e si procede ancora in salita passando sotto ad una prominenza rocciosa dove sorge la baita di Pian Sapei (1504 m.). Il sentiero, marcato con dei segni rossi, continua a salire passando nelle vicinanze di piccole baite poste su ripiani che si alternano a tratti più ripidi. Seguendo una traccia che si snoda lungo gli ultimi pendii si raggiunge il colle, evidenziato da una croce in legno.