Itinerari sportivi: Saint-Oyen

8 Risultati
Pagina 1 di 1

Ciclotour: Aosta - Colle del Gran San Bernardo

Ciclismo  -  Aosta

Salendo verso il colle del Gran San Bernardo il primo centro che si incontra è Gignod, caratterizzato dalla pittoresca chiesa con portale gotico. Continuando a salire si incontra Étroubles, borgo medievale con un interessante museo a cielo aperto.

A pochi chilometri dal confine si attraversa Saint-Oyen, piccolo borgo con case in stile valdostano. Ai piedi del borgo principale trovano posto la casa ospitaliera dei canonici del Gran San Bernardo e il monastero Regina Pacis.

L’ultimo comune sul versante italiano è Saint-Rhémy-en-Bosses famoso per il prosciutto crudo DOP, il “Vallée d’Aoste Jambon de Bosses”. Prima di entrare nel paese, svoltando verso destra, si imbocca invece la strada che in 10 km porta al passo del Gran San Bernardo. Per il Colle passarono i Celti, i Romani, e, dal medioevo, numerosi pellegrini che percorrevano la Via Francigena in direzione di Roma. Il passaggio più celebre è quello di Napoleone Bonaparte.
Nei pressi del valico, sconfinando per pochi metri in territorio elvetico, si trova il famoso ospizio dove venivano allevati i cani San Bernardo.

Località interessate dal percorso:
- Aosta (590 m)
- Bivio per Arpuilles 1,9 km (690 m)
- Bivio per Valpelline 3,8 km (780 m)
- Gignod 8 km (960 m)
- Etroubles 16,4 km (1265 m)
- Saint-Oyen 18,1 km (1350 m)
- Bivio Colle Gran San Bernardo 20,3 km (1490 m)
- Saint-Rhémy 22,2 km (1615 m)
- Colle del Gran San Bernardo 35,1 km (2473 m)

Percorso compreso nella tappa del giro d’Italia del 1973 (Ginevra/Aosta), tappa vinta da Merckx (Belgio).
Passaggio previsto della 13a tappa del Giro d’Italia 2023 da Borgofranco d’Ivrea a Crans-Montana, dove il Colle del Gran San Bernardo era la “cima Coppi” cioè il punto più elevato di tutta la competizione (annullato per problemi meteo).

MOTOTOUR - Aosta – Gran San Bernardo (A/R)

Motociclismo  -  Aosta

Percorso mitico per chi ama i motori: qui si correva la gara di regolarità per auto storiche “Aosta-Gran San Bernardo”.
Potete imboccare subito la Valle del Gran San Bernardo oppure allungare un po’ la strada scegliendo la variante che vi porta a Doues, pittoresco paesino di media montagna, in ottima posizione panoramica.
Altra località da “gustare”, in tutti i sensi, è Saint-Rhémy-en-Bosses, dove nasce il rinomato Jambon de Bosses DOP, una vera e propria rarità gastronomica, celebrata ogni anno a luglio durante un evento che vede protagonista questo delizioso prosciutto crudo.

Superato il borgo di Saint-Rhémy, la strada sale fino ai 2.473 metri del Colle del Gran San Bernardo (non dimenticate guanti e maglia pesante!), importante passo alpino utilizzato fin dall’antichità, come attestano numerosi ritrovamenti archeologici. Fu proprio San Bernardo a costruire qui, nell’XI secolo, il grande ospizio che per molto tempo diede assistenza ai viandanti.
Dietro la sua statua, che domina oggi il colle, è ancora ben visibile l’antica strada romana scavata nella roccia.

  • (+39) 0165.236627
  • aosta@turismo.vda.it

Prenoud - Col d'Ars

Escursioni in giornata  -  Saint-Oyen

Dal campeggio del comune di Saint-Oyen imboccare la sterrata (n°7) che percorre la Comba di Flassin. In corrispondenza di un tornante sulla destra, a quota indicativa di 1950 m s.l.m., si stacca sulla sinistra il sentiero n° 7D. Questo si innalza al di sopra di una parete rocciosa, e con continue svolte sale nello stretto vallone. Si sbuca nella piccola valletta che precede il colle, dove la pendenza diminuisce e permette di superare agevolmente l’ultimo tratto detritico.

Prenoud - Col Flassin

Escursioni in giornata  -  Saint-Oyen

Nei pressi del campeggio di Saint-Oyen, si imbocca la strada poderale (n° 7) del vallone di Flassin, e la si percorre fino all’alpeggio Tsa de Flassin (2258 m s.l.m.).
dalle case si continua verso sinistra per tracce di bestiame che più in alto si trasformano in sentiero. Tralasciato l’itinerario n° 7B, che si incontra salendo sulla destra, si continua sui pascoli e, con una diagonale verso sinistra sui detriti, si raggiunge il colle.

Prenoud - Tête Cordellaz

Escursioni in giornata  -  Saint-Oyen

Dal campeggio di Saint-Oyen si imbocca la sterrata n° 7 che conduce nella Comba di Flassin. Seguendo l’itinerario, dopo aver incrociato l’Alpe Flassin du Meiten si giunge alla Tsa de Flassin. Da qui, imboccare il sentiero n°7 a sinistra della strada che si alza a ridosso delle baite, inizialmente confuso tra le tracce di bestiame. Giunti ad un crocevia, abbandonare il sentiero n°7 sulla sinistra ed imboccare l’itinerario sulla destra n° 7B. Si continua attraversando praterie, per tracce di sentiero fino a giungere in sommità.

Prenoud - Tête du Bois

Escursioni in giornata  -  Saint-Oyen

Dal campeggio di Saint-Oyen si imbocca la sterrata n° 7 che conduce nella Comba di Flassin. Seguendo l’itinerario, dopo aver incrociato l’Alpe Flassin du Meiten si giunge alla Tsa de Flassin. Da qui passando accanto alle baite, dopo aver tralasciato l’itinerario sulla sinistra n°7 ed imboccato, sulla destra, l’itinerario n°7A, proseguendo su pascoli di alta quota e bosco rado, si raggiunge la cima.

Saint-Oyen - Plan Puitz

Escursioni in giornata  -  Saint-Oyen

Nei pressi del municipio di Saint-Oyen, si imbocca il sentiero n°14 che sale ripido costeggiando il torrente. Si attraversa una carrozzabile e si continua verso il bosco. Ad un bivio si volge a destra, sempre sullo stesso sentiero n°14, e si sale alle baite di Morguinaz. Si continua verso ovest sul sentiero che entra nel bosco e raggiunge la strada poderale. Lungo di essa, verso sinistra, si tocca un bivio. Da qui procedendo sul ramo che sale, si raggiunge Plan Puitz e le sue caratteristiche fortificazioni in grotta.

Mont Flassin

Scialpinismo  -  Saint-Oyen

Dal grande parcheggio dove è situato il Foyer de fond, salire in direzione sud lungo dolci pendii, attraversare il torrente e proseguire sino al bosco. Inoltrarsi nel bosco seguendo la traccia della strada poderale sino a raggiungere gli alpeggi di Montagna Flassin superiore. Salire a sinistra lungo pendii più ripidi in direzione della sella tra Testa Cordella e il Mont Flassin. Seguire il largo crestone, e successivamente con un tratto ripido giungere sulla cima.
Discesa lungo l’itinerario di salita.