Patrimonio culturale: Saint-Oyen

2 Risultati
Pagina 1 di 1

Château Verdun

Castelli e torri  -  Saint-Oyen

Situato lungo la strada che scende verso Flassin, l’edificio fu eretto tra il X e l’XI secolo; nel 1137 fu donato da Amedeo III di Savoia ai Canonici dell’Ospizio del Gran San Bernardo, che se ne servirono come stazione di sosta e fattoria alle dipendenze dell’Ospizio stesso.
Ancora oggi proprietà dei canonici del Gran San Bernardo, col tempo diventò anch’esso un ospizio per i viandanti lungo la strada per il colle.
Oggi Château Verdun ospita, oltre ad alcuni canonici, singoli e gruppi interessati a periodi di studio, di riflessione o di riposo, nonché qualche incontro scientifico.
L’edificio, a pianta quadrata con la caratteristica copertura a quattro spioventi, possiede arredi di notevole interesse ed i locali interrati presentano pregevoli volte a botte e a crociera.

  • (+39) 016578247

Chiesa parrocchiale di Sant'Eugendo

Chiese e santuari  -  Saint-Oyen

La parrocchia di Saint-Oyen (il nome deriva da Sant’Eugendo, abate francese del VI secolo) è presumibilmente stata fondata tra il 1137 e il 1176, anno in cui essa compare in una bolla papale di Alessandro III come parrocchia dipendente dal vescovo. La chiesa è stata ricostruita nel 1820 e restaurata nel 1990.

La chiesa conserva un bellissimo reliquiario in argento, parzialmente dorato e arricchito di cristalli incastonati, risalente al XVII secolo e realizzato da un artista svizzero, donato nel 1636 alla chiesa dal prevosto del Gran San Bernardo Roland Viot.