Per gli appassionati della MTB, il vasto bike park garantisce tanta adrenalina e divertimento sugli oltre 170 km di percorsi ed è servito dalle seggiovie Bosco Express che parte dal paese e Chalet Express in quota.
I sentieri nella natura selvaggia sono stati scenario di gare nazionali ed internazionali come Enduro World Series, Superenduro, Internazionali d’Italia e Junior Series Cross Country. Nel 2025, dal 3 al 6 luglio, La Thuile ospiterà la Coppa del Mondo di Downhill ed Enduro
La MTB Natural Trail Area di La Thuile è il paradiso per chi ama la mountain bike e si estende dai 2.600 mt. di quota di Chaz Dura e scende per oltre 1.200 mt. fino al centro del paese di La Thuile.
Avvolta da montagne straordinarie, offre ai principianti ed agli esperti occasioni per pedalare godendo di una spettacolare vista sul Monte Bianco.
Sono disponibili percorsi di gravity, ma anche tracciati di cicloescursionismo dedicati a coloro che usano le due ruote per fare dei tour sui sentieri di montagna, sui quali si alternano tratti di morbida discesa con facili salite, magari da affrontare con le e-bike. Da non perdere il collegamento internazionale con La Rosière, creato nell’ambito del progetto Alcotra “4 Nouvelles liaisons” che potrà essere affrontato o interamente in sella, o utilizzando le seggiovie su entrambi i versanti in modo da ridurre il dislivello, rendendo così questo percorso accessibile a tutti.
E per chi è alle prime armi?
Il Campo Scuola, coordinato dai maestri della Scuola di Mountain Bike La Thuile, che fanno parte della federazione ciclistica italiana, propone tour guidati nel comprensorio e lezioni per principianti, bambini ed esperti per imparare e migliorare la tecnica sulla MTB, in un contesto naturale estremamente energetico.
La sede si trova vicino alla partenza della seggiovia Bosco Express.
Propone vari percorsi con strutture e attrezzature per sviluppare l’equilibrio e la corretta posizione sulla bici, un tracciato dual slalom ed un percorso per la balance bike, la bici senza pedali pensata per i più piccoli
Altra novità è la pista pump track: un tracciato ricco di curve e dossi, dove si gira con la bicicletta senza pedalare, ma solo muovendosi nel giusto modo con il corpo e la propria bike. Ma non solo: è infatti un ottimo modo per allenare le proprie abilità anche sui pattini, lo skateboard o il monopattino.
- Percorsi adrenalinici
- Tracciati turistici adatti a tutti
- Sentieri e strutture speciali per bambini
- Maestri qualificati a disposizione
- Pump track