Sport: Cogne

Pagina 1 di 5

Gite in slitta

Altri sport  -  Cogne

A cavallo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso: gite su slitta trainata da cavalli con partenza dalla frazione di Valnontey.
Consigliata la prenotazione il giorno precedente.

• 333.3147248

Tempo di percorrenza: 2h dal Bivacco Gratton
Coordinata UTM-WGS84: EST 365119
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5051470

Accesso:
L’accesso è alpinistico.

Dotazione: coperte, materassini.

Tempo di percorrenza: 3h45 da Valnontey
Coordinata UTM-WGS84: EST 368412
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5043059

Il bivacco, inaugurato nel 1979, è dedicato a Stefano Borghi, giovane alpinista monzese caduto in montagna.

Accesso:
Lasciata l’auto in località Valnontey, in comune di Cogne, imboccare la poderale (itinerario n. 22) che costeggia il torrente Valnontey fino al suo termine.
Da qui proseguire sul sentiero sempre n. 22. Dopo circa 500 m, tralasciare l’itinerario sulla sinistra n. 22C per il bivacco Money e proseguire sulla medesima via, percorrendo il fondovalle sulle sponde del torrente.
Si perviene infine ad un crocevia: L’itinerario n. 22G prosegue sulla destra per il bivacco Leonessa, mentre per raggiungere il Bivacco Borghi, è necessario imboccare l’itinerario n. 22F sulla sinistra.
Durante la salita si incontrano sulla sinistra e si tralasciano gli itinerari n. 22D prima e n. 22E dopo;quindi, su tracce di sentiero, si raggiunge il bivacco.

Dotazione: coperte e materassini.

• (+39) 3319071109
  • segreteria@caimonza.it

Segnavia: 13, 13G, 13E
Tempo di percorrenza: 4h10 Lillaz
Coordinate UTM-WGS84 : EST 378137 NORD 5046429

Il bivacco, costruito nel 2013, ricorda il giovane cognein Devis Gérard, morto il 25 luglio 1997 a soli 17 anni in un incidente di arrampicata a Lillaz.

Accesso:
Da Lillaz seguire l’itinerario n. 13. Raggiunte le baite di Les Goilles Desot, il sentiero oltrepassa il ponticello e prosegue sulla sinistra orografica all’interno del bosco. Dove gli alberi si fanno più radi si giunge ad un bivio dal quale, lungo l’itinerario n. 13 G, si prosegue tranquillamente per l’Alpe Bardoney. Deviazione sulla sinistra a metà del vallone verso il bivacco (n. 13 E).

Bivacco Gérard-Grappein

Altitudine: 3183 m
Ubicazione: Ghiacciaio della Tribolazione
Difficoltà: PD
Segnavia: solo la prima parte, 22
Tempo di percorrenza: 6h da Valnontey
Coordinata UTM-WGS84: EST 367146
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5043099

Il bivacco è stato costruito nel 1987 in ricordo degli alpinisti valdostani Marcello Gérard e Ettore Grappein.

Accesso:
L’accesso è alpinistico.

Bivacco Glarey - Muggia

Altitudine: 2850 m
Ubicazione: Vallone Grauson, Pian de la Sabbia
Posti letto: 10
Difficoltà: E
Segnavia: 8, 8G
Tempo di percorrenza: 3h55 da Gimillan (1787 m)

Il bivacco, inaugurato nel 2013, è stato voluto dalla famiglia Muggia in ricordo del figlio Alessandro, scomparso prematuramente. Alessandro frequentava le montagne di Cogne accompagnato dalla guida alpina Elmo Glarey che ha collaborato alla ricerca del posto dove costruire il bivacco. Purtroppo Elmo è mancato nel maggio 2010 all’età di 53 anni e la famiglia ha voluto contribuire alle spese della costruzione del bivacco.

Accesso:
Dalla frazione di Gimillan seguire il sentiero n° 8 che attraverso il vallone del Grauson porta al Pas des Invergneux. Superati gli alpeggi di Grauson Dessous e di Erveilleres, a circa 2600 m si abbandona il fondovalle e il sentiero n. 8 e ci si immette sul sentiero n. 8G che, all’inizio segue il vecchio ru d’Erveilleres, poi sale in diagonale lungo il versante meridionale della Tête Dorère, in direzione del ghiacciaio di Tessonet, fino al pianoro glaciale denominato Pian de la Sabbia, dove, in una splendida posizione panoramica, di fronte alla parete nord-orientale della Tersiva, si trova il nuovo bivacco, visibile solo all’ultimo momento.

Bivacco Leonessa

Altitudine: 2910 m
Ubicazione: Cresta Est dell’Herbetet
Posti letto: 12
Segnavia: 22, 22G
Tempo di percorrenza: 4h35 da Valnontey
Coordinata UTM-WGS84: EST 367199
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5045254

Il bivacco è stato inaugurato nel 1962 in ricordo di Lionello Leonessa, caduto sulla parete Sud del Castore nel 1959. In seguito è stato aggiunto anche il nome di suo fratello Lucio, precipitato nel 1963 dalla cresta Est dell’Herbetet.

Accesso:
Da qui proseguire sul sentiero, sempre n. 22. Dopo circa 500 m tralasciare l’tinerario sulla sinistra n. 22C per il bivacco Money e proseguire sulla medesima via, percorrendo il fondovalle sulle sponde del torrente.
Si perviene nuovamente ad un crocevia: l’itinerario n. 22G prosegue sulla destra per il Bivacco Leonessa mentre gli itinerari che si staccano sulla sinistra conducono ai bivacchi Borghi e Martinotti.
Salendo sulla mulattiera, si guadagna la località Herbetet, dove si trova anche il casotto dei guardiaparco.
Continuando sull’itinerario di sinistra, tralasciando il n. 18B sulla destra, ci si addentra nel vallone dell’Herbetet fino a raggiungere il bivacco Leonessa.

Dotazione: coperte, materassini.

Tempo di percorrenza: 5h15 da Crétaz
Coordinata UTM-WGS84: EST 366425
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5051491

Il bivacco è dedicato alla memoria di Luciano Gratton, alpinista di Cogne scomparso nel 1973.

Accesso:
Da Crétaz, frazione posta sulla strada per Cogne, attraversare il torrente Grand’Eyvia e il torrente di Valnontey ed imboccare il sentiero n. 25 che sale agli alpeggi di Les Ors Dessous et Dessus.
Da qui, in poco tempo si giunge ad un crocevia, dove, tralasciato il sentiero di sinistra, n. 25, si imbocca sulla destra l’itinerario n. 25C che raggiunge prima il casotto del Parco Nazionale Gran Paradiso quindi perviene ad un ulteriore incrocio.
Ora proseguendo a sinistra sul sentiero n.26, si guadagna l’alpeggio di Pousset Dessus, per poi raggiungere il Col Pousset e il bivacco Gratton.