Jovençan

Situato a 632 metri di altitudine nell’ampia conca di Aosta, sulla destra orografica della Dora, tra vigneti e frutteti, Jovençan era già abitato in epoca romana, alla quale deve il nome “Juventius”. Nel medioevo appartenne ai signori di Jovençan e dell’epoca sono visibili i resti del quattrocentesco castello.

All’interno di una vecchia casa rurale della fine del XVII appositamente restaurata è ospitata La Maison des anciens remèdes, un interessante centro sull’uso delle piante officinali, che consente di scoprire gli antichi rimedi naturali della Valle d’Aosta, proponendo un percorso interattivo e iniziative per le scuole.

Attività rilevante del comune è la coltivazione di alberi da frutta, con la presenza di mele e pere, affiancata dalla viticoltura, che si sviluppa tra i 550 e gli 850 metri di altitudine.
E’ altresì florido l’allevamento dei bovini e degli ovini, che oltre a produrre latte, burro e formaggi, contribuisce a tenere viva la tradizione della “Bataille de reines”; da stalle di Jovençan provengono infatti numerose vincitrici delle varie edizioni dell’evento.
Molto seguito e praticato il tradizionale sport popolare della “rebatta”.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località