La Magdeleine

Situata a 1644 metri di altitudine sul versante orografico sinistro del torrente Marmore, nella media Valle del Cervino, La Magdeleine è un interessante esempio di organizzazione urbanistica di montagna. Si tratta di un insieme di cinque piccole frazioni (“hameaux”) edificate secondo un’architettura in legno, semplice e armoniosa, a misura d’uomo e della natura.
Uno dei più caratteristici ed interessanti esempi di insediamento montano in Valle d’Aosta è il centro storico della frazione di Vieu, per la disposizione delle costruzioni e la loro strutturazione basata sulle necessità lavorative di quei tempi.

Il comune di La Magdeleine vanta la presenza di otto mulini, alimentati dalle acque di un piccolo torrente, la cui origine può essere ricondotta al XVIII secolo. Sebbene esista un “sentiero dei mulini” percorribile liberamente, per scoprire i vari edifici e conoscerne le funzionalità è consigliato partecipare alle visite guidate, organizzate su prenotazione per gruppi di almeno 8 persone e previa verifica dell’agibilità del sentiero.
Da segnalare inoltre alcuni forni ancora funzionanti e svariate cappelle, tra le quali quella in frazione Messelod, risalente al ‘600, dedicata a San Rocco.

Reperti di carattere paleontologico, ritrovati oltre i 2000 metri di quota alle falde del Monte Tantané, fanno presupporre la frequentazione del sito già durante la prima età del ferro.

Nel Medioevo La Magdeleine faceva parte della Signoria di Cly ed era economicamente collegata a Châtillon.

Base di lancio per voli con il parapendio, La Magdeleine è punto di partenza per chi è diretto a Chamois percorrendo la strada panoramica, tutta in pineta, “Energie in gioco” ; si possono inoltre effettuare escursioni in mountain bike, passeggiate non troppo impegnative nei boschi del circondario e trekking al Monte Zerbion e al Monte Tantané.

In inverno La Magdeleine si rivela una piccola stazione sciistica, dotata di facili piste da discesa, di una pista per lo sci nordico escursionistico e di uno snow-park per i più piccoli.
Gli appassionati dello sci-alpinismo si orientano sul Monte Zerbion, sul Tantané e sul Col Portola.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
La Magdeleine

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località