Descrizione del percorso

Dal rifugio Deffeyes si prosegue a sinistra attraversando una zona umida di grande valore naturalistico.
Il sentiero, tra pendici erbose e pietraie, raggiunge il colle Passo Alto, da dove si scende percorrendo una pietraia nel primo tratto, poi un’agevole sentiero tra i pascoli fino a raggioungere il bivacco Cosimo Zappelli a quota 2275 m dove è possibile pernottare.
Da qui si risale verso il col de la Crosatie per poi scendere fino a raggiungere le prime balze erbose dove si percorre una lunga diagonale in mezzacosta verso destra, dopodiché il sentiero si sviluppa decisamente in discesa per poi addolcirsi nei pressi del Lac du Fond.
Si costeggia per un breve tratto il lago fino ad attraversare il ruscello in uscita e si prosegue fino ai resti dell’ alpeggio Baraques du Fond; da qui il sentiero percorre un bel pianoro alla fine del quale attraversa il torrente e scende lungo un costone che, riattraversando il corso d’acqua, porta ad un altro piano.
Il tracciato continua a scendere tra i pascoli fino ad incontrare i ruderi dell’ alpeggio Bénévy, dopo il quale si immerge in un rado bosco per poi giungere poco a monte di un tornante della strada asfaltata che porta a Planaval.
Da qui l’itinerario segue la strada, passa per il villaggio di La Clusaz, e arriva a Planaval.