Bivacco Cosimo Zappelli

La Salle


Descrizione del percorso

Altitudine: 2.275 m. s.l.m.
Ubicazione: Plan de l’Arolla
Posti letto: 10
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: EE
Segnavia: il bivacco si trova sul percorso dell’Alta Via 2, nel tratto che porta da Chabodey al Passo Alto ( segnavia AV2 – 5). Alta Via 2 tra Col de la Crosatie e Col Haut Pas.
Tempo di percorrenza:

  • dalla frazione Chabodey di La Salle (1.043 m.) 3h
  • dal Rifugio Deffeyes ( 2.500 m.) 2h30
  • da La Thuile ( Loc. Promise 1.540 m. ) 6h35
  • dal Col de la Crosatie (2.838 m.) 1h15

Il Bivacco è stato realizzato nel 2021 dal Comune di La Salle a seguito della distruzione del bivacco in Loc. Promoud a causa di una valanga.
Il nuovo bivacco Cosimo Zappelli è una struttura in legno composta da moduli componibili prefabbricati.
E’ stato intitolato all’alpinista Cosimo Zappelli: diplomato infermiere, esercitò le professioni di guida alpina e maestro di sci. Fu un divulgatore, un fotografo e un collaboratore di diverse case editrici e scomparve nel 1990 sul Pic Gamba nel massiccio del Monte Bianco. Le imprese in montagna di Zappelli iniziano con numerose scalate nel gruppo del Monte Bianco, in coppia con Walter Bonatti. Partecipò a spedizioni extraeuropee in Iran, sui Monti Zagros, in Africa sul Kilimangiaro, Ruwenzori ed Hoggar, nell’ex Urss sui monti del Caucaso oltre che sulle Ande.

Accesso:
- Dal Passo Alto: splendida vista sulla zona del Rutor, si scende lungo il sentiero dell’Alta Via 2 senza particolare difficoltà. Vista panoramica sul Paramont e sulla Valle centrale.
- Dal Colle de la Crosatie: si scende lungo un tratto tecnico ( leggermente esposto su rocce con presenza di corde di sicurezza) poi prosegue lungo il sentiero senza particolari difficoltà. Vista su lago Lenteney, Mont Paramont e catena del Monte Bianco.

Dotazione: n.10 posti letto con materassi, coprimaterassi e coperte, 1 fornello a gas e angolo cottura (stoviglie, piatti, alcune pentole), zona pasti con un tavolo a 4 posti, acqua di captazione, WC, elettricità con pannelli fotovoltaici, illuminazione LED.
All’esterno è presente una terrazza in legno.

NOTE: l’uso del gas deve essere espressamente autorizzato e richiesto preventivamente al Comune di La Salle con designazione di persona responsabile.

Contatti

Comune di La Salle
Via Col Serena, 9
11015 LA SALLE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Offerta turistica
Offerta turistica
Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località