Bivacco Gino Rainetto

Tempo di percorrenza: 4h da La Visaille
Coordinata UTM-WGS84: EST 332186
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5072693

Il bivacco, inaugurato il 2 agosto 1964 e denominato bivacco Giovane Montagna, nel 1972 fu dedicato alla memoria dell’alpinista Gino Rainetto (1927-1971), morto durante una gita scialpinistica alla Croix de Chaligne, nella Valle del Gran San Bernardo.

Accesso:
Da La Visaille si segue per circa 3 km la strada asfaltata (un sentiero permette di tagliare i due tornanti), fino allo sbocco sulla piana acquitrinosa del Combal. Arrivati ad un ponte, si prosegue sulla destra per strada sterrata fino allo spiazzo erboso del rifugio Cabane du Combal (1970 m).
Poco prima del rifugio si prende a sinistra il sentiero n°14 che percorre a mezza costa (lato Combal) la morena del ghiacciaio del Miage, fino ai pendii del Petit Mont Blanc.
Qui inizia la salita vera e propria: il sentiero, sempre segnato con bolli gialli, sale obliquamente fino ad un torrente che scende dal vallone compreso tra l’Aiguille de Combal ed il Mont Tseuc.
Attraversato il torrente, il sentiero prosegue con ripida salita entrando in un largo vallone ghiaioso molto faticoso. (Negli ultimi anni alcune frane e piccoli smottamenti hanno interessato il tratto di sentiero compreso tra l’attraversamento del torrente ed il piccolo nevaio residuo).
In questo tratto il sentiero è in parte cancellato o comunque molto impervio e sdrucciolevole.
Risulta quindi particolarmente delicato, anche considerando il rischio di provocare cadute di pietre sulla parte di sentiero sottostante.
A seconda della stagione, è possibile incontrare alcune lingue di neve.
In alto la pendenza diminuisce ed alcuni ometti indicano la direzione. Si superano in questo tratto alcuni lastroni di roccia con divertenti e facili passaggi di arrampicata (I°) alternati eventualmente ad altri nevai.
Su un ripiano infine si raggiunge il bivacco Rainetto 3046 m.

Dotazione: materassi, coperte, acqua di fusione.