Chambave - Castello di Cly

Chambave

maggio - ottobre
    Borgo di Chambave (495 m)
    Castello di Cly (Saint-Denis) (767 m)
    4-1

Passeggiata che attraversa alcuni villaggi e vitigni della collina di Chambave per poi arrivare alle antiche rovine del castello di Cly, visitabile nei mesi estivi.

L’itinerario ha inizio dal ponte Arberaz (strada regionale n. 11), nei pressi del ristorante La Crotta di Vegneron, all’imbocco del borgo di Chambave, per chi proviene da Aosta, oppure alla fine del borgo, per chi proviene da Châtillon.
La palina segnaletica n. 4, ben visibile, indica di salire lungo la strada comunale, sino all’incrocio con Rue du Barmet, dove si gira a sinistra.
Attraversato il nucleo di poche abitazioni inizia il sentiero, sulla destra. Si trova un primo bivio: girare a sinistra, e si continua a salire.
Dopo un po’ si incrocia la strada comunale per il Clapey e la si segue per venti metri, per poi girare nuovamente a sinistra e subito dopo a destra, riprendendo il vero sentiero n°4.
Proseguendo la salita tra i terrazzamenti coltivati a vigneto si interseca e si segue la strada comunale di Saint-Denis per il villaggio di Cuignon ed, oltrepassate le ultime case, si lascia la strada e si imbocca nuovamente il sentiero, che si trova sulla destra dello spiazzo; da qui riprende il percorso sterrato che dopo circa quindici minuti ci permette di raggiungere le rovine del Castello di Cly.