Veynes - Roisan lungo il Ru Pompillard

gennaio - dicembre
    Veynes (805 m)
    Roisan (779 m)

Questo percorso ricalca il tratto finale della tappa n. 10 del Cammino Balteo lungo il Ru Pompillard.
La Valle d’Aosta è particolarmente ricca di "ru", canali irrigui costruiti tra il XIII e XV secolo per portare l’acqua dai ghiacciai nelle zone più aride soprattutto nei versanti esposti a sud. Molti ru sono tutt’ora in esercizio e percorribili a piedi con comode passeggiate pianeggianti. La collina di Saint-Christophe è addirittura attraversata da 3 canali ancora in attività e parzialmente ricoperti da sentieri o strade sterrate.

Da Saint-Christophe salire sulla collina per la frazione di Veynes. La strada sale, fa 3 tornanti attraversa Veynes e esce dal paese costeggiando dei prati. Dopo 1 km circa sulla sinistra si trova un piccolo parcheggio con una palina molto ben visibile con cartelli gialli.

Seguire il percorso n.8. Si tratta di una strada sterrata che costeggia il Ru Pompillard (completamente intubato) e che con andamento pianeggiante porta a Roisan. Dopo circa 3 km e mezzo si trova una galleria non illuminata di circa 150m con fondo stradale buono. Attraversarla e proseguire fino a Roisan. Tornare indietro sullo stesso percorso. Bella strada sterrata da fare anche in mountain bike.