Saint-Christophe

A soli 3 chilometri da Aosta, in un’ampia zona collinare tra frutteti e vigneti, sul versante orografico sinistro del fiume Dora Baltea, Saint-Christophe gode di una posizione particolarmente soleggiata in tutte le stagioni dell’anno. L’altitudine è compresa tra i 540 metri del fondovalle e gli oltre 2.800 metri del Mont Mary e della Becca di Viou, lungo la cresta spartiacque con la Valpelline. L’ubicazione privilegiata rispetto alla città di Aosta ha favorito l’insediamento di numerose attività commerciali nella zona direttamente affacciata sulla strada statale; l’economia del paese conta comunque anche sull’allevamento e sull’agricoltura.

COSA VEDERE
● Il Castello Passerin d’Entrèves, circondato da un vasto parco, ampliato e trasformato in dimora signorile, tuttora abitato dai conti Passerin d’Entrèves. Conserva una ricca collezione di oggetti d’arte ed è visitabile in occasione di eventi e manifestazioni.
● La chiesa parrocchiale ha un alto campanile romanico sormontato da cuspide piramidale, aperto con bifore. All’interno si trova un prezioso crocifisso trionfale del 1400, ritenuto una delle opere d’arte più rilevanti dell’intero patrimonio valdostano.

NATURA E SPORT
A Saint-Christophe non mancano piacevoli passeggiate ben esposte al sole percorribili a piedi, a cavallo o in mountain bike. Tra queste segnaliamo gli itinerari lungo i famosi rus, antichi canali irrigui di origine medievale utilizzati per l’irrigazione dei campi, come il ru Pompillard che, partendo dalla frazione di Veynes, raggiunge il comune di Roisan.
Al confine con il comune di Quart si trova l’aeroporto regionale Corrado Gex, abilitato per voli commerciali e per il volo amatoriale a vela ed a motore.

FESTE E TRADIZIONI
● Rencountro di s-Alpeun, ovvero la festa degli alpini che si tiene la terza settimana di giugno in località Senin-Croux. Tre giornate all’insegna della cucina, della musica e dei giochi tradizionali a due passi dalla città di Aosta.
● La festa patronale, che si celebra nell’area sportiva in località Prevot il 25 luglio con animazioni musicali e occasioni golose.

PER I PIU PICCOLI
Oltre ai numerosi e attrezzati parchi gioco dislocati nelle varie frazioni del comune, si segnala in particolare il Carnevale dei bambini, una festa in maschera tutta dedicata ai più piccoli che si tiene a febbraio in occasione del Carnevale di Sorreley.

IDENTIKIT
Abitanti: 3.500
Altitudine: 540 m
Come arrivare coi mezzi pubblici: Saint-Christophe è raggiungibile da Aosta in autobus con la linea 3 “Montan-Bret Beauregard” o la linea 16 “Aosta-Saint-Christophe”. Gli orari sono consultabili sul sito della compagnia SVAP.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località