Vens - Lago di Joux - Letanz Dessous

maggio - ottobre
    Vens (1738 m)
    19 - 17 - Cammino Balteo

Passeggiata ad anello che parte da Vens, suggestivo borgo dimenticato dal tempo, da dove si gode di un incredibile colpo d’occhio sulla valle centrale e sulle alte vette della Valle d’Aoste.

Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio di Vens proseguire sull’itinerario n. 19 che, a tratti un po’ ripido, ma breve, porta al lago di Joux. Il lago è anche raggiungibile con un passeggino lungo la strada (chiusa al traffico) che continua sulla destra; la strada, più lunga, è anche il rientro della nostra passeggiata.
Appena raggiunto il lago si sale leggermente a destra e si imbocca, sempre a destra, il sentiero n. 17 (Cammineo Balteo) che, panoramico, a mezza costa e tra boschi e praterie raggiunge una larga poderale (200 metri più avanti si trova l’alpeggio Letanaz Dessous). Da qui si rientra percorrendo la poderale che raggiunge la strada che sale verso il lago. L’ultimo tratto si effettua sulla strada asfaltata che scende di nuovo sul piccolo abitato di Vens.