Dondena - Col Fussy - Mont Glacier

Dondena (2103 m)
    Mont Glacier (3182 m)
    8C - 5A

Dal villaggio di Dondena, 2107 m s.l.m., che si raggiunge in auto su strada asfaltata e poi sterrata da Champorcher, si prosegue a piedi sulla strada reale indicata con AV2. Raggiunto e superato il Rifugio Dondena, 2185m s.l.m., in una conca pianeggiante, si abbandona l’AV2 per imboccare il sentiero n. 8 sulla destra. Da qui, dopo aver attraversato, su un ponticello in legno, il torrente Ayasse, il sentiero inizia a salire con svolte ampie e regolari. Raggiunto un bivio, occorre trascurare il segnavia n. 8 che devia a sinistra e proseguire dritto sull’itinerario n. 8c. In poco tempo si giunge al tracciato (mulattiera) che proviene dal Col Fénis (2530 m.). Da qui proseguendo verso destra, con numerosi tornanti, si risalgono le pendici erbose del Mont Delà e si raggiunge il Col fussy, 2910 m s.l.m.. Dal colle, imboccando sulla destra il sentiero n. 5a si guadagna la vetta del Mont Glacier, 3185 m s. l. m., la montagna più elevata tra quelle che circondano la valle di Champorcher e rinomata per gli splendidi panorami che si godono dalla sua cima.