Jardin du Miage e lago delle Marmotte

Courmayeur

Val Veny, località Plan Veny (1.565 m)
    massima (2) (1.939 m)

La vita trionfa sul terreno appena abbandonato dal ghiacciaio.

1. Jardin du Miage o Lago Verde Dal parcheggio seguire pista a destra verso la Dora di Veny. Prima del ponte, prendere a sinistra un sentiero che segue il torrente. Oltre il ponte della Visaille prendere subito il sentiero a destra, che giunge al Lago Verde dopo numerosi saliscendi. 2. Lago delle Marmotte Dal parcheggio seguire la pista a destra verso la Dora di Veny. Passare il ponte e continuare sulla pista che attraversa un secondo torrente. Appena dopo questo secondo ponte lasciare la pista e inoltrarsi a destra su un sentiero in mezzo ai larici. I particolari dell'escursione: - UN GHIACCIAIO PARTICOLARE Il ghiacciaio del Miage, il più esteso del versante italiano, è costretto ad una virata ad angolo retto uscendo ai piedi della parete rocciosa per immettersi nella Val Veny. Subito la sua fronte irregolare si espande su tutta la valle dividendosi nettamente in due lobi. Fra i due lobi, essa racchiude una zona libera che rimane così presa fra due tenaglie di ghiaccio. Questa oasi boscosa fa pensare ad un giardino, il Jardin du Miage. UN LAGO PARTICOLARE Il lago delle Marmotte, o Lac du Breuillat, ha l’imbarazzante abitudine di sparire ogni tanto. Il cordone morenico laterale sinistro che lo delimita è evidentemente troppo poroso per assicurare con continuità la tenuta del bacino. L’ambiente maestoso e il fischio delle marmotte ci consoleranno di un’eventuale delusione…