La Balme - Col d'Arp

Pré-Saint-Didier

La Balme (1329 m)
    Col d’Arp (2571 m)

Dal centro del paese di La Balme, frazione di Pré-Saint-Didier raggiungibile con la SS 26 in direzione di La Thuile, seguire le indicazioni dell’itinerario n. 4 che, attraversando un fitto bosco di conifere, raggiunge la strada poderale per gli alpeggi della Youlaz nei pressi della località Arp Désot. L’itinerario, che ora percorre brevi tratti di sentiero intervallati a tratti di poderale, raggiunge prima gli alpeggi di Arp Damon e di Peson, quindi, proseguendo sulla pista, il Mayen de la Youla, all’imbocco dell’omonimo vallone. Qui si prende il sentiero, sempre n. 4, che si addentra nella vallecola e, trascurando gli itinerari, prima n. 3B sulla destra (sentiero per Plan Praz), quindi il n. 4A sulla sinistra (sentiero per il lago de la Plate), perviene al Lago de la Youla, nei cui pressi troviamo l’ex ricovero Maggiore Reggiani. Proseguendo su un percorso a tornanti , si risale il pendio per raggiungere infine il Col d’Arp.