Escursione alla panchina gigante della Motta de Plété
Località: Valtournenche
Un’avventura che regala panorami spettacolari e la soddisfazione di raggiungere la panchina gigante del circuito Big Bench posta in posizione più elevata (2.840 m), nella valle del Cervino.
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
Lasciata l’auto, la telecabina Valtournenche-Salette permette di guadagnare subito quota e iniziare l’escursione dalla stazione di arrivo. Da qui, si imbocca la strada sterrata di servizio che sale dolcemente tra i pascoli, seguendo le indicazioni per il sentiero n. 21 - Motta de Plété (2h15, difficoltà E).
Il percorso alterna tratti più ripidi a momenti di respiro e panorami sulle Grandes Murailles e sul Cervino. Dopo circa 30 minuti si arriva ad un alpeggio dove si trova il ristorante La Motta. Si continua a salire lungo un sentiero ben segnalato dai bolli arancio. In pochi minuti si arriva ad un altro bivio dove a destra continua il sentiero n. 20 per Cime Bianche mentre a sinistra si prosegue sul sentiero n. 21. Il paesaggio diventa sempre più aperto e spettacolare: davanti si stagliano le Cime Bianche e il Monte Roisetta.
L’ultimo tratto richiede un po’ di attenzione, soprattutto con bambini, ma in pochi minuti si raggiunge la cima della Motta de Plété Ovest: qui, in un silenzio assoluto e con una vista a 360°, attende la grande panchina blu.