Pont-Suaz - Eremo di San Grato

Charvensod

maggio - settembre
    Pont-Suaz (573 m)
    Ermitage de Saint-Grat (1778 m)
    14L - 102

Oltre 1200 metri di dislivello e quasi 6 Km per raggiungere la cappella di San Grato da Charvensod.

La partenza è dalla Frazione Pont-Suaz di Charvensod dove si può lasciare la macchina nel parcheggio sotto la farmacia. Imboccare la stradina asfaltata di lato all’hotel Miage che sale e raggiunge Charvensod Capoluogo. Se si vuole fare meno fatica salire in auto fino a Charvensod e lasciata l’auto nel parcheggio sulla sinistra, imboccare la strada interna al paese di fronte al municipio che permette di raggiungere la fraz. Château. Da qui si prosegue sull’itinerario n. 102, inizialmente su strada quindi su mulattiera, che piega a destra, si addentra nel bosco e perviene alla località Peroulaz. Ora, attraversata la strada regionale per Pila, si raggiunge in poco tempo, su strada, il villaggio di Sérémont, e, dopo averlo lasciato sulla destra, si prosegue su una ripida salita, si raggiunge una stalla e si riprende la mulattiera che permette infine di arrivare all’eremo dedicato a Saint-Grat, patrono della città di Aosta.