Il percorso degli orridi - Orrido di Ratus

Pontboset

marzo - ottobre
    Loc. Capoluogo, Pontboset (681 m)
    Orrido di Ratus (815 m)

Scendere nella parte bassa del capoluogo e imboccare, verso sinistra, il bel sentiero ombreggiato che porta all’Ayasse, all’altezza di Frontière; raggiungere la frazione attraversando il torrente su un ponte di legno e, attraversato il villaggio, seguire il largo sentiero prima in discesa poi pianeggiante lungo l’Ayasse. Con un ultimo breve tratto in leggera salita raggiungere il lungo ponte che taglia il torrente de Brenve proprio a valle dell’ orrido. Questo orrido si può osservare da due punti: nella parte bassa, partendo dall’abitato di Frontière e proseguendo fino ad un ponte in legno lungo il sentiero verso Hône; nella parte alta lasciando l’auto sulla strada per il Crest nei pressi del terzo tornante e seguendo le indicazioni del pannello situato in corrispondenza dell’inizio del sentiero che lo raggiunge. Le indicazioni si trovano a partire dal Capoluogo.