Eaux-Rousses - Rifugio Vittorio Sella

Cogne, Valsavarenche

• L'Alta Via n° 2
    < Tappa 8 >
    Eaux-Rousses (Valsavarenche) (1.658 m)
    Rifugio Vittorio Sella (2.584 m)
    +1644 m -739 m
    alta via 2
    gpx , kml

Superato l’abitato di Eaux-Rousses si attraversa il ponte sul torrente Savara e si segue il sentiero che si snoda tra i prati, quindi ci si inoltra nel bosco e si risalgono gli ampi tornanti, si percorre un tratto pianeggiante e si esce dal bosco dove si incontra l’ alpeggio di Lévionaz Inferiore e il casotto dei guardaparco.
Da qui l’itinerario continua nel vallone su un lungo pianoro, risale e poi attraversa con un ponticello il torrente Lévionaz, quindi si inerpica su terreno pietroso fino a raggiungere il punto più alto delle alte vie: il col Loson, che sfiora i 3.300 metri di quota.
Dal colle il sentiero scende inizialmente seguendo un traverso sulla sinistra, poi, con alcuni tornanti, su un ampio pendio pietroso fino ad una conca erbosa, dalla quale ridiscende un ripido pendio, dopodiché, con pendenza più dolce, percorre una lunga diagonale che costeggia il torrente e attraversa i pascoli fino ad arrivare al rifugio Vittorio Sella.