Come Arrivare
Uscita casello autostradale di Aosta Ovest. Svoltare a destra imboccando la SR47 per Cogne. Lasciata la macchina negli ampi parcheggi del capoluogo attraversare il paese e proseguire fino al ponte di Moline.
Descrizione del percorso
Dal centro del paese di Cogne proseguire sulla strada comunale direzione Lillaz fino all’altezza della chiesetta di Moline. Sulla destra, dove è presente il cartello di inizio percorso, imboccare il piccolo sentiero che, salendo, oltrepassa la pista di fondo per Lillaz e raggiunge lo “Stambeccaggio” (Centro Studi Fauna Alpina). Attraversare, sempre a destra, il prato sottostante lo “Stambeccaggio” e inoltrarsi nel bosco. Dopo l’incrocio con la pista di fondo continuare a salire sulla sinistra fino ad un bivio dove inizia l’anello che può essere percorso nei due sensi di marcia. Se si prosegue in senso anti-orario Il tracciato raggiunge il bar-ristoro e poi continua costeggiando le piste di fondo e attraversando l’ incantato pianoro di Sylvenoire. Al giro di boa, possibilità di scendere su Champlong o Lillaz. Il rientro completamente immerso nel bosco è caratterizzato da saliscendi tra mille figure create da pietre, piante e cristalli di neve.
Attenzione - Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 - articolo 26 comma 2:
"I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso".