Col Malatrà

Planpincieux (1593)
    Col Malatrà (2928)
    432 m + 903 m

Accesso

Casello autostradale di Courmayeur, quindi seguire la Val Ferret sino a Planpincieux.

Itinerario molto bello e semplice al cospetto del Monte Banco e delle Grandes Jorasses, con un ottimo punto di appoggio al rifugio Bonatti.

1° giorno
Parcheggiare la macchina nel parcheggio di Planpincieux e prendere il tracciato pedonale che segue il fondovalle. Superata la frazione di Lavachey, risalire un valloncello sulla destra sino ad incrociare la traccia della strada poderale, seguirla sino ad un cartello che indica sulla sinistra il rifugio Bonatti. Continuando nel bosco di larice in direzione est, appena fuori dal bosco si raggiunge il Rifugio.

2° giorno
Dal rifugio salire in direzione dell’evidente vallone di Malatrà, attraversare l’ampio pianoro e portarsi sulla sinistra. Superato un pendio più ripido seguire il fondo del vallone che, con un ultimo tratto molto ripido raggiunge il colle.
Discesa lungo l’itinerario di salita.