Le cappelle del paese

Antey-Saint-André

Buisson
È dedicata alla Madonna di Oropa e fu costruita nel 1748. L’altare è in muratura con tabernacolo in legno dorato di Joseph Meynet, risalente al 1910; lo completano sei candelieri e un crocefisso.

Cerian
Ddicata alla Madonna di Lourdes, nonché a Santa Lucia e a San Grato, come risulta nei tre bellissimi affreschi sul frontale. La vecchia cappella, risalente probabilmente al XVI secolo, andò in rovina verso il 1878 e fu ricostruita nel 1886 con la cooperazione dell’intera popolazione di Cerian. Il magnifico altare proviene dalla chiesa di Antey: è il vecchio altare della Natività del Signore, che fu restaurato e dorato dall’artista Aguettaz di Verrayes.

Challien
Risale al 1716. Sulla facciata vi sono affreschi raffiguranti San Pietro, Sant’Andrea e la Croce. All’interno l’altare è ligneo con crocefisso e candelieri dell’800.

Fiernaz
È dedicata alla Visitazione di Maria Santissima. Fu eretta nel 1837 dagli abitanti del villaggio, dopo che la precedente – dedicata a S. Rocco – andò in rovina. Questo Santo è tuttora raffigurato sulla facciata, insieme a San Giorgio, alla Madonna ed al Padre Eterno. L’altare è ornato da una statua della Vergine Maria in legno dorato, donata dalla Cattedrale di Aosta insieme a sei candelieri lignei dorati.

Hérin
È intitolata a Santa Barbara. Sul trave si legge la data del 1890, ma la data di costruzione della Cappella risale al 1722. Sulla facciata vi sono gli affreschi sbiaditi di Nostra Signora degli Eremiti, Santa Barbara e San Grato. Attualmente è in stato di abbandono.

Lod
Costruita nel 1726, originariamente fu dedicata alla Madonna Madre del Buon Consiglio, in seguito però il Patrono divenne San Pietro in Vincoli. Sulla facciata, dipinti attribuiti allo Zanone raffigurano San Pietro e il Buon Pastore. All’interno l’altare in legno è sormontato da una tela di fondo che raffigura la Vergine del Buon Consiglio in una cornice dell’800.

Moulin
Intitolata a San Giovanni Battista, sorge nella frazione omonima di Moulin, così chiamata perché un tempo vi sorgevano i mulini a servizio della comunità di Antey. La cappella è di costruzione assai recente, risale infatti al 1938-1940. Un ampio piazzale verdeggiante e fiori perennemente rinnovati all’interno denotano cura e affetto da parte degli abitanti di Moulin.

Navillod
È intitolata a San Giovanni Battista e sorge sotto il villaggio che apparteneva anticamente alla Parrocchia di Torgnon. Tale cappella esisteva già nel 1637, ma nel 1844 fu ampliata e vi fu fatta la cantoria. Ha un campanile alto e svettante e per la posizione in cui sorge, molto panoramica e con vista sul Cervino, è ritratta in molte cartoline. Purtroppo i ladri che hanno trafugato le statue di santi che vi erano custodite.

Petit Antey
Le sue dimensioni notevoli fanno supporre che un tempo fungesse da chiesa parrocchiale. È dedicata all’Addolorata, che un affresco del Curta, risalente al 1863, rappresenta sulla facciata, al di sopra del portoncino d’ingresso. Nell’interno, notevole l’altare in legno colorato con colonnine tortili.

Contatti

Parrocchia di Torgnon
11020 TORGNON (AO)
  • Telefono:
    (+39) 0166.540241 - Parroco (+39) 342.5020221
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
La Magdeleine

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località