Fattoria didattica Naturalys

Gaby

Prezzi Regole di fruizione

NaturaLys è un’azienda agricola di montagna ad indirizzo apistico e ortofrutticolo e a gestione familiare situata a Gaby, nella Valle del Lys.
Si producono miele di acacia, castagno, rododendro e millefiori di montagna e si coltivano ortaggi (patate, carote, zucche, zucchini, verze, cavolfiori, broccoli, fagiolini, insalate, ecc.) e piccoli frutti (lamponi, fragole, mirtilli, ribes e more) che vengono venduti freschi in estate, nel punto vendita, e trasformati, nel laboratorio aziendale, in confetture, succhi e altre golosità prodotte senza utilizzare addensanti, conservanti e coloranti. Naturalys è anche agriturismo per offrire merende dolci e salate preparate quotidianamente con le freschissime materie prime prodotte in azienda.

Nell’ampia area esterna attrezzata è presente una casetta in legno pensata per i bambini, al cui interno trovano spazio una cucina giocattolo in legno e tutto l’occorrente per il gioco. Gli orti, i campi di patate e gli impianti di piccoli frutti circondano l’azienda, situata interamente in terreno pianeggiante, e sono comodamente visitabili.
All’interno si trovano una saletta dotata di televisore con cui proiettare video e foto, ed un bagno a disposizione degli ospiti.

Attività didattiche
1. Il miele e la vita delle api: dedicato alla scoperta dell’affascinate vita delle api e della produzione del miele per capire quanto lavoro ed impegno, da parte delle api e dell’apicoltore, si nascondono dentro un vasetto di miele.
2. La coltivazione delle verdure e dei piccoli frutti: finalizzato in particolare a spiegare ai bambini da dove proviene il cibo che mangiano; dai semi all’ortaggio scoprendo tutte le fasi di accrescimento della pianta e le cure di cui necessita. Particolare importanza riveste il momento dell’assaggio di frutti e verdure.
3. La giornata di un agricoltore di montagna: il bambino trascorrerà un giorno all’insegna della vita in un’azienda agricola di montagna, imparando i segreti dei mille diversi compiti che deve svolgere quotidianamente un moderno contadino. La giornata comprende la preparazione e la consumazione del pasto in azienda, utilizzando principalmente ciò che viene raccolto dai bambini.

Come raggiungerci
Autostrada Torino-Aosta uscita Pont Saint Martin; seguire direzione Gressoney per circa 15 km. L’azienda dispone di un ampio parcheggio; inoltre, possibilità di posteggiare anche in un parcheggio pubblico e non custodito situato a pochi metri dall’azienda. A pochi metri dall’azienda è presente la fermata della linea di autobus Pont-Saint-Martin / Gressoney effettuata dalla società V.I.T.A.

Contatti

Alessia Ceppi
Località Zuino, 16
11020 GABY (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Antagnod

Mappa webcam       Località
Brusson

Mappa webcam       Località
Champoluc

Mappa webcam       Località
Gressoney Saint Jean

Mappa webcam       Località
Gressoney La Trinité

Mappa webcam       Località
Brusson - Palasinaz

Mappa webcam       Località