Nell’ambito del Parco Nazionale del Gran Paradiso, a Cogne in località Valnontey, è stata istituita un’area di rispetto e di protezione assoluta della nidificazione del Gipeto (Gypaetus barbatus L.). La zona di divieto è stata istituita proprio a protezione di questo rapace che si era estinto nel 1913 e che da alcuni anni è tornato a popolare le valli del Parco.
Nella zona di protezione, al fine di ridurre il disturbo dei siti di nidificazione, è proibito: l’accesso all’area, anche per le attività di osservazione ravvicinata e per foto o riprese, l’uso dei droni, oltre al divieto di arrampicata su alcune cascate di ghiaccio: coinvolte dalla zona di protezione sono quelle denominate: Di fianco alla leggenda, Sputnik, Daddy Cool, Repentance Super, Monday Money, Gusto di Scozia, Flash Estivo (comprensiva della colonnata centrale), Fiumana di Money.
L’area di protezione resterà in vigore fino al termine della stagione riproduttiva, previsto indicativamente per la fine di luglio.
Nel Parco Nazionale Gran Paradiso e in altre zone protette è bene informarsi sempre su eventuali aree vietate all'arrampicata per la protezione della nidificazione dei rapaci o per il rispetto di zone dedicate allo svernamento della fauna.