Chiese e santuari: Châtillon

5 Risultati
Pagina 1 di 1

Cappella di San Francesco d'Assisi presso il convento dei Cappuccini

Chiese e santuari  -  Châtillon

La cappella dei Cappuccini racchiude secoli di storia; nel 1626 il Barone Paul Emmanuel di Challant, con atto del 22 marzo, cedette all’ordine una casa affinché vi fondasse un convento. Nel 1633, dopo lavori di sistemazione e di adeguamento, vi si insediarono i primi frati cappuccini.
Annessa alla casa trasformata poi in convento sorgeva una cappella dedicata a San Grato, il potente taumaturgo cui si ricorreva per sanare malattie, guerre e carestie. Giudicata troppo piccola, la cappella fu completamente riedificata fra il 1635 e il 1642 e dedicata a San Francesco d’Assisi, raffigurato su un bell’altare ligneo che si può ammirare ancor’oggi al suo interno, insieme agli stemmi delle famiglie Challant e Passerin d’Entrèves.

La Rivoluzione Francese portò alla soppressione di molte istituzioni monastiche e nel 1802, dopo i conventi di Aosta e Morgex, fu la volta anche di quello di Châtillon: i frati furono cacciati e l’edificio utilizzato come magazzino per le truppe.

Dopo varie traversie ed utilizzi, nel 1895 il Vescovo di Aosta, Mons JosephAuguste Duc, acquistò l’edificio dal Comune ed il convento ospita attualmente l’unica Comunità di Cappuccini in Valle d’Aosta.

(+39) 0166.61471
chatillon@cappuccinipiemonte.com

Chiesa parrocchiale di San Pietro

Chiese e santuari  -  Châtillon

Anche se la tradizione vuole che la sua fondazione sia molto antica, addirittura risalente al passaggio di San Pietro nel corso della sua missione di evangelizzazione delle Gallie, Il primo documento attestante l’esistenza della Parrocchia di Châtillon risale al XII° secolo e ben poco rimane della primitiva architettura.

L’attuale chiesa è stata inaugurata nel 1905. Le pitture della volta nella navata centrale rappresentano Maria Assunta in cielo e S. Pietro eseguiti tra il 1904 ed il 1905 dai fratelli Alessandro e Augusto Artari di Verrès.

All’interno si può visitare un piccolo museo d’arte sacra, sito al lato sinistro del presbiterio, con alcuni preziosi oggetti liturgici (tra i quali un prezioso ostensorio a tempietto gotico del XVI° secolo e un reliquiario in rame argentato del XV° secolo), statue lignee di santi del XV° secolo e paramenti sacri del XVI-XVIII secolo.

0166.563040
parrocchiachatillon@gmail.com

La Cappella di Albard

Chiese e santuari  -  Châtillon

La Cappella di Albard, dedicata ai SS. Fabiano e Sebastiano, fu fondata con atto del 6 dicembre 1751, Regis notaio. La trave è datata 1893. La cappella è realizzata a pianta rettangolare con campanile sul lato ad ovest. All’interno un altare in legno dorato dell’800 con statua del Padre Eterno e testina d’angelo e tela con la Madonna, i Santi Fabiano, Sebastiano e Grato.

Statua della Madonna del 700.

(+39) 0166563040
parrocchiachatillon@gmail.com

La Cappella di Promiod

Chiese e santuari  -  Châtillon

La Cappella dedicata ai SS. Antonio e Bartolomeo sorge nel centro del villaggio, è realizzata a pianta rettangolare ed ha il campanile sul lato destro.

Sul trave del colmo si legge la data 1750 e sulla facciata in una nicchia è collocata la statua di Sant’ Antonio. All’interno un altare barocco del 1734 con quattro colonne tortili e Crocefisso dedicato “per la pace, in tempo di guerra 1917”. Tela con il S. Cuore di Maria, la Madonna del Carmine, un Vescovo e S. Antonio.

Dalle fonti si evince che la cappella fosse però più antica dal momento che si riportano le lamentele degli abitanti del villaggio, nel 1693, e contro il parroco di Châtillon, che non vi saliva a celebrare la Santa Messa. Essa divenne la sede di una rettoria inaugurata l’8 giugno 1762, ma dopo una trentina di anni essa si trovò senza fondi né rettore e venne quindi soppressa.

Ricostruita nel 1909 vi rimase fino al 1925.

Santuario della Madonna delle Grazie

Chiese e santuari  -  Châtillon

Collocato all’estremità occidentale del ponte romano sul torrente Marmore, è stato interamente ristrutturato nel XIX secolo.

All’interno si trovano alcuni ex-voto.
Ogni anno, in occasione della festa del santuario l’8 settembre, si svolge la tradizionale benedizione dei bambini: la Madonna delle Grazie è infatti invocata a protezione dei più piccoli.

(+39) 0166.563040
parrocchiachatillon@gmail.com