Chiese e santuari: Gaby

2 Risultati
Pagina 1 di 1

Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo

Chiese e santuari  -  Gaby

Nel 1786 grazie ad un decreto episcopale di monsignor De Solar, la frazione di Gaby poté avere una propria parrocchia, indipendente da quella di Issime: fu così che laddove sorgeva l‘antica cappella di Saint-Michel di Chamboursière, nell’attuale frazione di Kiamourseyra, venne in seguito costruita la parrocchiale di San Michele Arcangelo. Già prima, d‘altra parte, la cappella di Saint-Michel svolgeva un ruolo importante, tanto che nel 1728 il notaio Troc sottolineò addirittura la necessità di ingrandirla, poiché una parte dei fedeli era costretta ad assistere alle funzioni all‘esterno.
Le date che riassumono la storia della chiesa parrocchiale sono ancora leggibili sul portale d’ingresso dell’attuale edificio religioso: “Dom 1786 erecta in parochia, 1824 constructa, 1829 consecrata”.
All’interno della chiesa si possono ammirare due pregevoli altari barocchi, uno dei quali, dedicato a Sant’Antonio, risale al 1748 e proviene dalla cappella primitiva.
Elemento di notevole interesse è costituito dal baldacchino barocco in legno che sormonta l’altar maggiore, unico esempio in Valle d’Aosta, opera dello scultore Carlo del Ponte.

(+39) 0125.345932
info@comune.gaby.ao.it

Santuario di Vourry

Chiese e santuari  -  Gaby

Il Santuario si trova a quota 980 metri, circa 2 km prima del capoluogo di Gaby.
Dedicato alla Signora delle Grazie, divenne luogo di pellegrinaggio, celebre soprattutto a partire dal 1833, da quando cioè fu eretto a Santuario. Inizialmente infatti era soltanto una cappella ornata da due altari, con un campanile. In seguito ad una valanga, dalla quale uscì illeso, Jean Pantaléon Tousco, fece voto alla Vergine di erigere sul luogo dell’incidente un Santuario; esso fu ornato da una cinta comprendente quattordici “Stazioni della Via Crucis” dipinte da Francesco Curtaz, piccola imitazione del Calvario di Varallo Sesia.
Di particolare rilevanza sono l’altare maggiore in stile barocco, realizzato in legno intagliato e dorato, e l’organo, risalente al Settecento ed annoverato tra i più antichi della Valle d’Aosta.

La visita
Il santuario è aperto solo in occasioni e feste particolari.
La Santa Messa viene celebrata tutte le domeniche alle ore 18.30 nei mesi di luglio e agosto.
15 agosto messa alle ore 15.00

(+39) 0125.345932
info@comune.gaby.ao.it