- 12 Risultati
- Pagina 1 di 2
Il titsch: il dialetto tedesco di Gressoney
Oltre ad uno stile di vita ed abitudini particolari, i Walser hanno importato la loro lingua, una variante dell’alemanno, il più arcaico fra i vari gruppi dialettali tedeschi. Il dialett…
Le tipiche tradizioni walser per il capodanno
Dopo il Natale fervono i preparativi per festeggiare l’arrivo del Capodanno (Nujoahr).
In ogni casa si preparano i “chiechene”, dolci tradizionali (vedere ricette), che si…
Casa Capriata – Rifugio Mollino
Nonostante il suo nome questo non è un rifugio alpino nonostante si trovi in montagna. Inaugurata a dicembre 2014, Casa Capriata è una struttura originalissima, disposta su…
Gli stadel, antiche costruzioni walser
La Valle del Lys, come altre valli alpine che circondano il Monte Rosa, è stata popolata, alla fine del Medio Evo, da genti di origine germanica, provenienti dall’Alto Vallese: i Walser…
Villa Margherita
L’edificio fu costruito nel 1888 su progetto di ingegneri tedeschi per conto della nobile famiglia Beck Peccoz, che dal 1889 al 1896 ospitò a più riprese numerosi membri della famigli…
"D'Socka" - pantofole tipiche
“D’Socka” sono pantofole in panno molto calde e confortevoli, che venivano pazientemente confezionate dalle donne nelle lunghe giornate d’inverno.
La cooperativ…
Castello Savoia
Prenota e acquista i tuoi biglietti onlineStoria: realizzato per volere della Regin…
Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista
La parrocchia di Gressoney-Saint-Jean fu istituita nel 1660 da Papa Alessandro VI, che la divise da quella di Issime, da cui fino ad allora dipendeva. La chiesa è stata costruita nel 1515 sull…
Gruppo folkloristico di Gressoney
Il gruppo folkloristico di Gressoney è noto sia in Italia, sia all’estero per il suo antico e pittoresco costume, rinomato soprattutto per la preziosa cuffia ricamata interamente i…