Campo pratica golf estivo c/o Viale Monte Bianco
Golf - CourmayeurPrevia prenotazione è possibile prendere lezioni di golf collettive ed individuali computerizzate: un simulatore raffigura reali campi di golf nazionali dove si svolgono tornei.
Previa prenotazione è possibile prendere lezioni di golf collettive ed individuali computerizzate: un simulatore raffigura reali campi di golf nazionali dove si svolgono tornei.
Apertura: dal 30 maggio 2025
Il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses, nato nel 1935 dal progetto di Peter Gannon ed Henry Cotton, offre panorami mozzafiato sui massicci del Monte Bianco e delle Grandes Jorasses.
Il percorso di nove buche con doppie partenze è prettamente pianeggiante e si snoda lungo gli argini del fiume Dora, attraversandolo con due spettacolari par 3.
La Club House, nata come riserva di caccia, è stata recentemente ristrutturata preservando il classico stile della baita di montagna.
Servizi: Club House, bar, ristorante, buvette, pro shop, scuola di golf, campo pratica, putting e pitching green, noleggio attrezzatura, carrelli, golf cart.
Orario: 8.00-20.00 (giugno: 8.30-18.30)
L’inverno a Courmayeur offre, agli amanti dello sci alpino, la possibilità di effettuare, oltre alle classiche discipline alpine, l’heliski.
Si tratta della pratica dello sci in fuori pista o freeride in alta quota utilizzando come mezzo di trasporto l’elicottero.
Partendo dall’elisuperficie di Entrèves, una frazione che dista a 3 km dal centro di Courmayeur, in pochi minuti di volo, si possono raggiungere vette immacolate, ammirare panoramici unici al cospetto di sua maestà il Monte Bianco per tuffarsi in pendii di nevi polverose con discese spettacolari lungo ghiacciai.
L’ heliski viene effettuato con le guide alpine che sono esperti conoscitori della montagna capaci di valutare le discese migliori in base a:
La professionalità e la profonda conoscenza del territorio permettono al servizio di Heliski Courmayeur di poter creare programmi flessibili ed individuali in base alle varie esigenze degli sciatori.
Sciare ai piedi della montagna più alta d’ Europa sarà un’esperienza unica ed indimenticabile, da non perdere.
La funivia Courmayeur è chiusa. Riaprirà il prossimo inverno.
La partenza della Funivia Courmayeur è situata nel centro del paese mentre l’arrivo è in località Plan Chécrouit, nel comprensorio sciistico, da cui partono altri impianti di risalita per le piste da sci.
L’impianto è aperto sia ai pedoni che agli sciatori. A pochi passi dall’arrivo della funivia puoi trovare bar, ristoranti, un baby club, noleggi con deposito sci e scuole di sci.
Partenza: Courmayeur (1.224 m.)
Arrivo: Plan Chécrouit (1.704 m.)
Orario invernale:
Durante tutta la stagione invernale, la Funivia Courmayeur resta aperta tutte le sere fino a mezzanotte, permettendoti di gustare un aperitivo o una cena in quota godendoti il tramonto sulla neve e le luci dei villaggi viste dall’alto.
Tariffe: € 12,00 a/r tariffa unica.
I possessori di skipass stagionale e di biglietti pluri-giornalieri consecutivi, a partire dai 4 giorni in su, possono usufruire gratuitamente del servizio (il Teleskipass, invece, non è valido perché dedicato esclusivamente agli sciatori). I clienti presenti sul comprensorio prima delle 16.45 saranno trasportati a valle senza ulteriori addebiti, a prescindere dalla tipologia di biglietto di cui sono in possesso.
Orari: a partire dalle ore 17.00, le corse della funivia sono effettuate a intervalli regolari di 20 minuti (17.00 / 17.20 / 17.40 / 18.00 e così a seguire). Quando la cabina è piena, la corsa parte immediatamente, senza rispettare la cadenza dei 20 minuti. Per ragioni di sicurezza, durante il servizio serale, il limite massimo è di 60 persone trasportate e il trasporto è autorizzato a una sola vettura alla volta. Per questa ragione può accadere che una cabina debba partire vuota, anche se ci sono clienti in attesa della corsa, poiché questa trasporta passeggeri solo nell’altro senso di marcia.
Limitazioni: salvo autorizzazioni, non è concessa la salita con gli sci, si ricorda che non è consentito sciare sul comprensorio dopo le 17.00.
La funivia Val Veny parte dalla frazione Entrèves a 3 km da Courmayeur e arriva in Loc. Pré de Pascal a 1.912 m. di altitudine.
La funivia è aperta sia in estate che in inverno, sia ai pedoni che agli sciatori.
A Pré de Pascal, all'arrivo della funivia, si può godere di un ottimo panorama su tutta la catena del Monte Bianco, è un luogo di partenza di numerosi trekking, in estate, di varie piste da sci in inverno.
Si può trovare un bar ristorante, un noleggo sci ed una scuola di sci.
Partenza: Loc. Entrèves (1.288 m)
Arrivo: Pré de Pascal (1.912 m)
La Seggiovia Maison Vieille è aperta sia in inverno che in estate per pedoni e sciatori. Maison Vieille è un ottimo punto di partenza per panoramiche escursioni
Nelle immediate vicinanze sono presenti, un rifugio alpino e un posto tappa dove si può anche mangiare.
Partenza: Plan Chécrouit (1.704 m)
Arrivo: Maison Vieille (1.956 m)
Apertura estiva ed invernale.
Skyway Monte Bianco è il moderno impianto funiviario che ti consente di intraprendere un viaggio incantevole sul massiccio del Monte Bianco.
Ruotando a 360°, le telecabine ti regalano una vista completa sulle montagne circostanti.
La stazione di partenza a Pontal d’Entrèves (1300 m s.l.m.), è una struttura accogliente, dotata di ampi parcheggi. All’interno trovi punti di informazione, bar e biglietteria.
La stazione intermedia al Pavillon du Mont Fréty (2173 m) offre un panorama magnifico sulle valli Veny e Ferret. In estate puoi visitare il giardino botanico Saussurea ed usufruire di un solarium e un parco giochi, mentre in inverno trovi un campo ciaspole per avvicinarti a questa pratica.
All’interno della stazione trovi:
Mont Blanc Infinity Room
Presso la stazione di Pavillon puoi vivere l'emozione di entrare in una grotta glaciale, di sorvolare la vetta del Monte Bianco o di perderti nella meraviglia in un bosco autunnale grazie alla
Mont Blanc Infinity Room, un piccolo rifugio tecnologico dove splendide immagini ti fanno vivere il sogno della montagna per 9 minuti di esperienza immersiva. Puoi acquistare il biglietto online insieme a quello per la funivia.
L’ultima stazione è quella di Punta Helbronner. Qui puoi salire sulla terrazza panoramica circolare che regala una vista straordinaria sulle montagne più alte delle Alpi Occidentali.
All’interno della stazione trovi:
Una volta in vetta, durante l'estate, da non perdere il giro in cabinovia Panoramic Mont Blanc sul ghiacciaio fino alla stazione francese Aiguille du Midi (3777 m).
L'intera struttura è accessibile alle persone con disabilità e ai passeggini ad esclusione della seconda terrazza di Punta Helbronner in quanto l’accesso è possibile solo tramite scala. In cabina sono presenti dei posti riservati per le sedie a rotelle mentre ti verrà richiesto di chiudere il passeggino in modo da occupare il minor spazio possibile in cabina.
Il rifugio Torino ha una camera accessibile.
Sali su una delle montagne più alte d’Europa! Acquista il tuo biglietto su Monte Bianco
La telecabina Dolonne è situata nella frazione Dolonne a circa 1 km dal centro di Courmayeur e porta a Plan Chécrouit a 1.704 m. di altitudine.
E’ aperta sia durante l’inverno che in estate, sia ai pedoni che agli sciatori.
A poche centinaia di metri dall’arrivo della telecabina, durante la stagione estiva, è possibile raggiungere la piscina alpina scoperta di Plan Chécrouit, percorrere vari sentieri immersi nelle verdi praterie, da cui poter ammirare dall’alto Courmayeur e la catena del Monte Bianco.
In inverno a Plan Chécrouit, all’arrivo della telecabina, si possono trovare bar, ristoranti, un baby club, noleggi e deposito sci, scuole di sci e molti altri impianti di risalita per esplorare il comprensorio sciistico.
Partenza: Loc. Dolonne ( 1.205 m)
Arrivo: Plan Chécrouit ( 1.704 m.)
CheVal d’Aoste Mont Blanc con personale qualificato offre:
E’ gradita la prenotazione.
Apertura estiva: da fine giugno a fine agosto.
Accompagnatore di turismo equestre: Sylvie Bruno
Il Bike Park è aperto a tutti ed è adatto a qualsiasi livello e servito da due tapis-roulants con due linee di discesa:
Il Bike Park è a pagamento.
Orari: da inizio luglio 10.00-18.00 ( da metà luglio: 9.30-18.30)