Se desideri esplorare a piedi il territorio naturale della Valle d’Aosta puoi affidarti a questi professionisti. Potranno accompagnarti durante le escursioni ed approfondire gli aspetti ambientali e naturalistici dei luoghi attraversati.
Effettuano inoltre visite guidate in musei di scienze naturali o sedi espositive di carattere naturalistico ed ecologico, parchi natuali e loro centri visita, aree protette, orti, giardini botanici e simili.
Naviga
Zone Turistiche
Previsioni Meteo
Meteo
Prenota la tua Vacanza
Alpenstock
Guide escursionistiche naturalistiche -L' associazione di guide escursionistiche naturalistiche Alpenstock propone itinerari su misura per diverse esigenze e con diversi gradi di difficoltà con attività, giochi e approfondimenti tematici per tutte le età e per tutte le stagioni.
Zona prevalente di svolgimento attività: Valle del Lys
Lingue parlate: italiano, francese, inglese
Associazione Geographica
Guide escursionistiche naturalistiche -L’associazione Geographica è nata dalla collaborazione di numerose guide escursionistiche naturalistiche, e si occupa di organizzare escursioni, trekking, attività volte a far conoscere il territorio valdostano nonché gli aspetti ambientali, geologici, naturalistici, faunistici, botanici, antropologici legati ad esso.
Le guide dell’associazione propongono escursioni in ambienti lontani dal turismo di massa, luoghi magici dove è possibile immergersi nella natura più autentica.
La professionalità delle guide è messa a disposizione del turista, per accompagnarlo in sicurezza lungo indimenticabili itinerari di montagna. Si organizzano escursioni giornaliere, trekking con pernottamenti nei rifugi alpini, workshop di fotografia naturalistica, esperienze a contatto con la natura e molto altro ancora.
Si svolgono le seguenti attività: in mountain bike, escursioni invernali con le ciaspole, attività personalizzate.
Lingue parlate: italiano e francese
Associazione guide della natura di Cogne
Guide escursionistiche naturalistiche -Nella natura con noi: questo è il motto dell’ Associazione, per vivere la montagna in modo personale. Si propongono escursioni naturalistiche in tutto il territorio della Valle d’Aosta su agevoli sentieri o su percorsi di maggiore impegno, in tutte le stagioni e per tutte le età.
Le passeggiate proposte, le visite agli alpeggi, ai laboratori artigianali, alle dighe, alle centrali e consentono a tutti di conoscere, apprezzare, condividere il grande patrimonio locale fatto di flora e fauna, di montagne e di vallate, di cultura storica e sapere personale.
Accompagnare, spiegare, coinvolgere, controllare sono questi i compiti delle nostre guide.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese
Gruppo Trekking VDA - Natura e avventura in Valle d'Aosta
Guide escursionistiche naturalistiche -Se avete voglia di sognare fate il primo passo e faremo insieme gli altri
Trekking VdA é un’associazione nata dalla passione per la montagna di alcune guide escursionistiche naturalistiche, per fare conoscere la natura e “l’andare per monti” scoprendo insieme tutto quello che ci circonda, in ogni stagione, in maniera sostenibile, ma soprattutto in sicurezza.
Perché in montagna con TrekkingVdA?
La montagna è un ambiente meraviglioso, ma se affrontato senza la giusta esperienza e preparazione, può presentare anche dei lati pericolosi.
Ecco perché affidarsi ad una Guida Escursionistica Naturalistica, International Mountain Leader, abilitata e riconosciuta, vuol dire garantirsi la sicurezza e la possibilità di scoprire il patrimonio storico e la natura del territorio attraversato.
Dalla ciaspolata ai grandi trekking come il Giro del Monte Bianco, partire con un professionista qualificato garantisce un’esperienza intensa e indimenticabile!
Lingue parlate: italiano, francese, inglese, patois (franco provenzale), cinese.
Guide escursionistiche La Genziana
Guide escursionistiche naturalistiche -L’associazione La Genziana si compone di guide qualificate, personale disponibile ad accompagnare gli escursionisti alla scoperta delle numerose meraviglie naturali della Valle d’Aosta.
Le guide, unite in associazione dal lontano 1994, intendono valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio valdostano e il loro scopo è di far conoscere e ad apprezzare le ricchezze paesaggistiche della Valle d’Aosta.
Il trekking con l’associazione La Genziana si svolge prevalentemente nelle seguenti zone: Valli di Ayas, Gressoney, Champorcher, Champdepraz, Valtournenche, Parco Naturale del Mont Avic e paesi limitrofi, Riserve Naturali del Mont Mars, del Lago di Villa e dello Stagno di Holay.
Un’escursione in compagnia delle guide è sicuramente un valore aggiunto per chi soggiorna in Valle d’Aosta. Camminare insieme a un professionista permette di scoprire aspetti e particolari della natura che ci circonda, altrimenti destinati a rimanere nascosti. Un’escursione in compagnia di chi racconta la natura rende la vacanza ancora più gratificante, sia in estate che in inverno.
Guide escursionistiche naturalistiche Sirdar Montagne et Aventure
Guide escursionistiche naturalistiche -Le guide naturalistiche Sirdar organizzano attività ed escursioni adatte a tutti gli sportivi, proponendo programmi selezionati e differenziati per livello tecnico e di condizione fisica.
La scelta è ampia: dal trekking all' alpinismo con programmi che variano da uno a sei giorni di trekking, attività giornaliere o plurigiornaliere di alpinismo, salite alle cime più alte della Valle d’Aosta, programmi itineranti di trekking, attività con le ciaspole, canyoning, arrampicata ed inoltre, incentive e team building da svolgere in ogni periodo dell’anno, freeride e heliski, attività invernali, alpinismo in tour, iniziative rivolte a gruppi e singoli, attività per ragazzi e famiglie, da svolgere in ogni periodo dell’anno.
Le guide di Sirdar sono specializzate in diverse discipline: guide escursionistiche e naturalistiche, di mountain bike, maestri di snowboard e di sci alpino.
Lingue parlate: francese e inglese
Zone prevalenti di svolgimento attività: Monte Bianco
Guide Grand Paradis Randonnée
Guide escursionistiche naturalistiche -Camminando sui sentieri in quota il ritmo rallenta e il pensiero si distende, si allarga come l’orizzonte sul respiro profondo della salita.
Le guide dell’associazione Grand Paradis Randonnée organizzano escursioni in diverse zone della Valle d’Aosta, proponendo itinerari di più giorni e attività sulla neve in inverno. Insieme alle guide Grand Paradis si possono organizzare anche magnifiche osservazioni del cielo notturno in quota: un’esperienza indimenticabile. Ecco alcune delle attività proposte dall’associazione:
- Tour du Mont-Blanc – uno dei più bei trekking d’Europa e del mondo. Un itinerario attraverso vallate e valichi percorrendo sentieri sempre ben segnalati.
- Alte vie 1 e 2 - percorsi che sfiorano i giganti d’Europa, il Monte Bianco, la catena del Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso, per un totale di più di 300 km
- Tour des Combins, Tour du Ruitor e Tour du Fallère – itinerari di durata inferiore percorribili da 3 a 7 giorni, per escursionisti esperti o per escursionisti di media capacità
- parchi e aree protette – Parco Nazionale del Gran Paradiso, Parco regionale del Mont Avic e riserve naturali
- escursioni con le racchette da neve - attività dove è necessario essere ben informati sulle condizioni della neve e dell’itinerario (e dove l’accompagnamento con la guida è quindi consigliato).
Lingue parlate: italiano e francese
Guide Trek Alps
Guide escursionistiche naturalistiche -Le Guide Trek Alps sono prima di tutto appassionati di natura.
Tutti hanno bisogno di una passeggiata per boschi, una scalata di una montagna o di incontri improvvisi con la fauna selvatica.
Le guide Trek Alps sono parte dell’ambiente che li circonda, lo conoscono a fondo e a loro piace raccontarlo per farlo scoprire a tutti. Alcuni di loro sono anche ricercatori in ambito ambientale-scientifico da diversi anni, con studi specifici di fauna selvatica in ambito alpino e appenninico, ma non solo. I loro lavori di ricerca li hanno spinti fino al nord Europa per lunghi periodi di studi, permettendo di allargare gli orizzonti conoscitivi sia in ambito ambientale che culturale. Da sempre piacciono le specie elusive, più difficili da vedere e studiare, quelle sulle quali fino ad oggi sono stati fatti pochi lavori. Sono stati i primi a catturare e monitorare individui di lepre bianca e pernice bianca sulle Alpi e individui di gatto selvatico europeo in Appennino.
È con queste conoscenze che cercheranno di appassionarci alla natura che ci circonda e che popola questo stupendo pianeta.
Guide Trek Alps propone: wildlife escursioni giornaliere e trekking alla scoperta della fauna locale, trekking, escursioni giornaliere, trekking di più giorni, visita ai siti minerari turistici di Saint-Marcel e Brusson, ciaspolate con escursioni giornaliere o di più giorni con racchette da neve durante l’inverno, trekking in lingua per imparare l’inglese divertendosi, viaggi in Europa e in Italia, challenge, team building aziendale e attività di orienteering, trail running, escursioni in e-bike, alpinismo e sci alpinismo.
Passione, emozione e divertimento sono le loro parole d’ordine!
Lingue parlate: italiano, inglese e francese.
Zone prevalenti di svolgimento attività: Valle d’Aosta ed in particolare: Valdigne e Monte Bianco, Valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Valtournenche, Val d’Ayas, Parco Naturale del Mont Avic.
NaturAlp - Natura in movimento
Guide escursionistiche naturalistiche -Guide escursionistiche naturalistiche che svolgono la loro attività su tutto il territorio valdostano.
Lingue parlate: italiano, francese, inglese.
Patta Libra A.S.D.C
Guide escursionistiche naturalistiche -Patta Libra asdc è un’associazione sportiva che si occupa di diverse discipline, tra le quali la mountain bike, l’escursionismo, lo yoga e gli sport fluviali.
Le zone prevalenti di svolgimento di attività sono la Val d’Ayas e la Valle centrale, ma si organizzano attività outdoor in tutta la Valle d’Aosta.
Lingue parlate: italiano, inglese, francese.