Lungo il Cammino Balteo in occasione della Festa del Pane Nero di Perloz

Perloz

Piazza del Municipio di Perloz
  • domenica 23 luglio 2023
Orari e costi Programma

Escursioni gratuite e guidate, organizzate dal Comune di Perloz, alla scoperta del suo territorio e delle sue meraviglie paesaggistiche e storiche.

Percorso ad anello dal capoluogo di Perloz, lungo il percorso del Cammino Balteo, passando per l’ antica mulattiera medievale del Ponte di Moretta e della Tour d’Hereraz attraverso castagneti e villaggi caratteristici per raggiungere Chemp (in passato “campo” di segale usata per la preparazione del pane nero) e il suo museo di sculture a cielo aperto. Sosta con pranzo al sacco (a carico del partecipante) e visita alle caratteristiche abitazioni e alle sculture sapientemente disseminate nel villaggio.

Nel dopopranzo, visita al restaurato mulino ad acqua di Glacières usato per macinare la farina di segale, per poi raggiungere il villaggio di Marine col suo rinomato forno per la cottura del pane nero. In occasione della “Fehta dou pan ner” il forno sarà aperto e visitabile con la possibilità di interagire con i maestri panettieri pluri-premiati nelle recenti edizioni dei “Pani della Valle”.

Sosta a Marine nel corso della festa con musiche e balli popolari, possibilità di spuntino presso lo stand della Pro Loco e di acquisto del pane nero appena sfornato. Nel pomeriggio (intorno alle 17,00) rientro a piedi per raggiungere dopo una mezz’ora Perloz.

Contatti

Ufficio del Turismo di Pont-Saint-Martin
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località