Aosta Classica - Gli Astrologi Immaginari

Aosta

Teatro Romano
  • giovedì 25 luglio 2019
Orari e costi

Opera buffa di Giovanni Paisiello a cura della Génération Baroque
L’opera – come richiesto alla Corte di Caterina II – è breve (1 ora e 30!) e divertente. Essa fu riproposta successivamente a Mosca, Vienna, Napoli, Parigi – nella versione francese ampliata, talvolta con il titolo differente I Filosofi immaginari. Haydn la diresse 33 volte a Esterhaza, un successo che supera quello delle sue opere buffe e ne testimonia la qualità e il fascino.
Il libretto, del tutto esilarante, tratta alcuni temi chiave: quello della idea fissa molto comune in Paisiello (vedi in particolare Socrate Immaginario del 1775 e Lo Sposo burlato del 1778), il conflitto generazionale e, naturalmente, il sotterfugio immancabile del travestimento.
Con brevi melodie, in pratica senza vocalizzi, due begli assiemi di dieci minuti ciascuno che concludono idue atti e qualche coro assai breve, il lavoro è notevole per la sua concentrazione e concisione e annuncia per diversi aspetti Il Barbiere di Siviglia portato a compimento tre anni dopo.

Aosta Classica, giunta alla sua 24ª edizione, è un festival di musica a 360 gradi. Qui trovano spazio tutte le espressioni colte della musica: quella classica, dal ‘700 ai giorni nostri, e quella popolare, nelle sue accezioni etniche fino a sconfinare nel jazz e della canzone d’autore. Ogni anno Aosta Classica presenta una ricca programmazione costituita da numerosi appuntamenti con la grande musica e i suoi interpreti.

Contatti

Opere Buffe
Viale Conte Crotti, 41
11100 AOSTA (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località