Mountain Connection Skyrace Valtournenche

Valtournenche

  • sabato 07 agosto 2021
Orari e costi Programma

Prima edizione per questo evento che rientrerà nel circuito nazionale FISKY come gara di skyrace. Distanza: 31,5 km - Dislivello: 2000m D+/2000m D-.

Il percorso parte da piazza Carrel, si attraversa il centro del paese in direzione Plan de la Glaea (partenza degli impianti di Valtournenche). Da qui si percorre la pista di sci di rientro del comprensorio, “il Pistone”, che in 2,5 chilometri guadagna oltre 600 metri di dislivello positivo. La salita continua in direzione Motta di Pleté, dove si percorrono circa 3 chilometri a ridosso di una cresta molto panoramica, una finestra sulla conca del Breuil, fino in vetta alla Gran Sometta (3166m s.l.m.) dove verrà istituito un Gran Premio della Montagna. Si continua verso Cervinia, transitando presso Cime Bianche Laghi e poi giù in un discesa velocissima finché non si incontrano le vecchie rotaie del trenino usato per costruire il bacino artificiale del Goillet. Per circa 10 chilometri si corre in piano prima e su un facile collinare poi, sino a giungere in uno dei luoghi valdostani maggiormente favorito da madre natura: la conca di Cheneil. Un ultimo tratto in discesa più tecnica e si raggiunge nuovamente piazza Carrel, che sancisce l’arrivo della gara.

La gara Mountain Connection Skyrace è gemellata con il Vertical Finestra di Cignana che si svolgerà a Valtournenche sabato 5 giugno.
Tra tutti gli atleti che prenderanno parte ad entrambe le manifestazioni verrà stilata un’*apposita classifica combinata* che decreterà i vincitori assoluti delle categorie maschile e femminile del 1° Trofeo Mountain Connection.

Le iscrizioni vengono fatte online

“Pagina Facebook”: https://www.facebook.com/mountainconnectiontrail/

Percorso:https://www.relive.cc/view/vwq1w3eD8LO

Contatti

MountainConnection
11028 VALTOURNENCHE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località