Società delle guide alpine di Courmayeur

La Società delle Guide di Courmayeur, libera associazione di Guide Alpine, si è costituita nel 1850 come società di fatto ed è la seconda società delle guide del mondo per fondazione .
All’inizio le guide accompagnavano i clienti nelle regioni limitrofe varcando i colli alpini, ma con la prima ascensione (dal versante italiano) del Monte Bianco (1863), le Guide di Courmayeur incrementarono notevolmente la propria attività e dal 1870 in avanti è tutto un susseguirsi di nuove ascensioni: agli inizi del 1900 si organizzano le prime spedizioni extraeuropee.
E’ questo il periodo delle grandi esplorazioni artiche, antartiche e himalayane e l’alpinismo assume sempre più importanza.
Il lavoro della guida alpina non si limita più semplicemente all’accompagnamento estivo ma si è esteso anche all’attività invernale. La Società organizza, oltre alle gite tradizionali, anche dei corsi di arrampicata su roccia e su ghiaccio. Buona parte del lavoro invernale è rappresentato dalle attività di sci alpinistico quali la Vallée Blanche, il Toula e la Haute Route. Da alcuni anni si tengono dei corsi di iniziazione all’arrampicata integrati da lezioni teoriche sulla flora e la fauna alpina. La Società gestisce in proprio l’attività del Rifugio Monzino e del Museo Alpino Duca degli Abruzzi. Costantemente aggiornata alle nuove tecniche o tendenze dell’alpinismo moderno, la Società delle Guide Alpine di Courmayeur, offre agli alpinisti e agli sciatori tutta una serie di servizi organizzativi di alta qualità.

La prestigiosa Società delle Guide Alpine propone: passeggiate con racchette da neve, cascate di ghiaccio, alpinismo invernale ed estivo, sci alpinismo e fuoripista, sci ripido, discesa della Vallée Blanche, heliski, arrampicata indoor,autosoccorso per sci alpinisti ed autosoccorso in valanga ascensioni collettive, ascensioni classiche, , canyoning e trekking, escursioni su ghiacciaio, corsi di iniziazione all’arrampicata, scuola di alpinismo, corsi di autosoccorso su roccia, per i bambini giochiamo ad arrampicare e scopriamo l’alta montagna.

I programmi completi sul sito www.guidecourmayeur.com

Lingue parlate: italiano, francese, inglese

Contatti

Strada Villair, 2
11013 COURMAYEUR (AO)
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località