Fuori pista - discesa del ghiacciaio del Toula

Courmayeur

Giorni e orari d'apertura Prezzi

Questa bellissima discesa fuori pista che si effettua dal Col di Toula permette di arrivare al Pavillon, e con condizioni di neve favorevoli, fino all’imbocco del tunnel del Monte Bianco, con un dislivello di oltre 2.000 metri. La discesa (12 km) è riservata a buoni sciatori e presenta le caratteristiche di percorsi di alta montagna su ghiacciaio. Svariati sono gli itinerari di discesa.

Raggiungendo con gli sci il colle del Toula a quota 3440 mt. inizia la discesa tra seracchi e canaloni fino ai pendii che conducono alla stazione intermedia del Pavillon.

Dislivello: 2082 mt.
Durata: da 1 a 1.30 ore
Impianti di risalita: due tronchi della Funivia del Monte Bianco
Livello minimo richiesto
Itinerario riservato a buoni sciatori, a loro agio su piste nere con gobbe e su tutti i tipi di neve, desiderosi di iniziarsi al fuori pista, oppure agli sciatori abituati a fuori pista, magari senza stile ma con buon controllo degli sci.

Equipaggiamento: arva, pala e sonda.

N.B.: I percorsi di alta montagna non sono né segnalati né controllati, pertanto sono da considerarsi percorsi alpinistici o sci-alpinistici e vanno affrontati con la necessaria preparazione e attrezzatura. Se Vi avventurate su questi senza Guida Alpina, lo fate a Vostro rischio e pericolo.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località