Bivacco Luigi Ravelli

Tempo di percorrenza: 3h30 da Usellières
Coordinata UTM- WGS84: EST 349688
Coordinata UTM- WGS84: NORD 5048060

Il bivacco, costruito nel 1981 ed inaugurato il 5 settembre 1982, è dedicato a Luigi Ravelli (1879-1963), presbitero, alpinista e storico torinese. Ravelli è stato parroco di Foresto (Borgosesia) e fondatore della sezione di Novara della Giovane Montagna.

Accesso:
Da Usellières, percorrere la strada poderale che porta al rifugio Bezzi per poche centinaia di metri fino al bivio, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il Rifugio Chalet de l’Épée. Risalire il tratto di strada e all’altezza dell’alpe Arolla girare a destra e seguire il bel sentiero (n. 9A/10) che dalla zona dei larici monumentali risale il ripido valloncello che raggiunge l’interpoderale nei pressi dell’alpeggio Mont Forcià.
Attraversare il torrente e seguire il sentiero n. 10 che sale nei prati sulla destra orografica del torrente addentrandosi nel vallone dell’Invergnan. Il tracciato, superati i bivi per il rifugio Chalet de l’Epée e poi per il rifugio Bezzi risale un ripido canalone sulla sinistra (n. 10) e raggiunge un punto molto panoramico. Il sentiero continua salendo verso destra fino a risalire il crinale di una grossa morena che si percorre tutta sulla cresta, quindi si superano alcune roccette e si raggiunge il bivacco dal quale si gode di un bellissimo panorama sul Mont Forciaz , sul massiccio della Grande Rousse e sulla sinistra sul ghiacciaio dell’Invergnan.

Dotazione: coperte, materassi, cuscini, pentole.