Challand-Saint-Victor – Saint-Vincent

Challand-Saint-Victor (748 m)
    Saint-Vincent (567 m)
    +873 m -1125 m

Un’escursione varia e decisamente panoramica che porta dall’imbocco della Val d’Ayas al col d’Arlaz fino a Saint-Vincent attraversando luoghi poco noti ma di grande fascino. Una tappa tra natura, storia e tradizioni.

Si raggiunge la vecchia latteria turnaria di Challand-Saint-Victor, da poco ristrutturata, per imboccare il sentiero che sale ai resti del castello di Villa, culla della potente famiglia Challant. Benché ridotto a rudere, l’antico maniero emana ancora oggi un fascino pervasivo che si lascia leggere attraverso le possenti murature e la posizione strategica. Superato il sito culturale si prosegue alla volta della Riserva naturale del Lago di Villa, caratterizzata da un particolare ambiente umido e con un agevole percorso guidato.

Da qui si prende leggermente quota, attraversando le installazioni artistiche di ChallandArt, fino al Col d’Arlaz dove lo sguardo si apre su un panorama ampio ed arioso.

Si scende quindi, seguendo il ru d’Arlaz, fino a Emarese dove è possibile visitare un sito assai curioso: la Borna da ghiasa, una grotta al cui interno spira costantemente un’aria gelida.

Tra boschi e distese prative si scende dolcemente fino a Moron di Saint-Vincent, accolti dalla preziosa chiesa romanica di San Maurizio e da un tipico rascard in legno tra le case del borgo. Da qui si continua la discesa fino a Saint-Vincent passando non lontano dall’antico stabilimento termale di inizio Novecento, oggi in abbandono, e arrivando al moderno edificio delle attuali terme.