Saint-Vincent - La Magdeleine

La Magdeleine (1666 m)
    +1370 m -295 m
    gpx , kml

Bella camminata panoramica che da Saint-Vincent conduce progressivamente in quota attraversando piccole frazioni, zone di bosco e radure affacciate sul tratto iniziale della Valtournenche con una vista che va sempre più aprendosi verso il Cervino.

Lasciato il centro di Saint-Vincent, dalle terme si sale verso la zona collinare e le frazioni più alte, tra le quali i villaggi di Domianaz, Nissod e Promiod. Progressivamente l’abitato andrà rarefacendosi per lasciare il posto a lunghi tratti di sentiero in piena natura, tra prati, pascoli, radure e zone boschive.

Con un fluido e piacevole zigzagare affacciati sul sottostante corso del torrente Marmore e appagati da una magnifica vista panoramica sull’imbocco della Valtournenche, si raggiungerà La Magdeleine, tranquilla località nella media valle del Cervino. Questo centro si compone di un insieme di cinque piccole frazioni (“hameaux”) edificate secondo un’architettura in legno, semplice e armoniosa, a misura d’uomo e della natura. Da non perdere la visita agli otto caratteristici mulini ancora funzionanti.

Attenzione: il tratto di tappa dalle terme di Saint-Vincent alla frazione Verlex si sovrappone al percorso della tappa 21 (non confondere l’indicazione in direzione di Châtillon e seguire per La Magdeleine).