Introd - Villeneuve

Villeneuve (664 m)
    +588 m -793 m
    gpx , kml

Novembre 2023 - a causa di una frana di ingenti dimensioni caduta in località Sarral non si può più raggiungere Rhemes-Saint-Georges. Da Introd, prendere la deviazione appena prima della località Cossard, seguendo le indicazioni sul territorio. Il percorso raggiunge Soressamont e prosegue in direzione Villeneuve.

Tappa che si sviluppa tra boschi e torrenti, immersi in una natura autentica e selvaggia, con sentieri che consentono di lambire la Valle di Rhêmes e la vicina Valsavarenche, alle porte del Parco del Gran Paradiso.

Da Introd si sale seguendo un antico sentiero che si inoltra progressivamente nei fitti boschi sospesi sulla turbolenta Dora di Rhêmes fino a raggiungere, appunto, Rhêmes-Saint-Georges, le cui case si rincorrono lungo un pendio dominato dalla svettante chiesa parrocchiale.

Oltrepassato il torrente si raggiunge la microscopica frazione di Cachoz per attaccare la discesa sempre immersi nel bosco. Contornando il promontorio del Mont Ruppet, dalla località Soressamont si imbocca quindi il solco vallivo del torrente Savara fino al villaggio di Chevrère da cui si riprende a scendere per riguadagnare il fondovalle all’altezza di Villeneuve.