Fattoria didattica La Reina

Pollein

Prezzi Regole di fruizione

L’azienda agricola è ad indirizzo zootecnico. Sono presenti due stalle: la prima accoglie 40 bovine, tutte di razza pezzata nera e castana, le nèyre . Ogni bovina ha un nome, un campanaccio, delle corna e soprattutto un carattere… questa stalla racconta di bosquets , di rèine , di combats e della tradizione tramandata, da più di 50 anni, da questa famiglia di agricoltori. La seconda struttura ospita i vitellini, allevati a stabulazione libera, ed i manzi. Nell’azienda i bambini potranno visitare anche il pollaio e la conigliera. Adiacente alla struttura vi sono inoltre il frutteto e l’orto per la produzione di frutta (pere, mele, pesche, fichi, kiwi …) e verdura (zucchine, carote, patate, insalata, fagiolini….) utilizzate nei menù dell’agriturismo. La responsabile delle visite in azienda si chiama Ileana; il diploma socio-psico-pedagogico conseguito e l’amore per l’agricoltura le permettono di far conoscere a bambini e adulti la passione con cui, insieme alla sua famiglia, svolge il suo lavoro dando la possibilità ai suoi ospiti di entrare in contatto con la realtà agricola che vive ogni giorno.

I bambini possono usufruire delle strutture dell’agriturismo (saletta interna, bagni e prato esterno) per pranzare al sacco. In caso di maltempo si può usufruire della sala dell’agriturismo oppure del fienile.

Attività didattiche proposte
1. “Allevatore per un giorno”: il lavoro dell’agricoltore, la visita della stalla e la conoscenza degli animali e del loro ciclo vitale nell’azienda zootecnica.
2. “La bataille des reines: che passione!” La storia, la tradizione e la preparazione dei bosquets.
3. Dall’erba al fieno: tecniche di fienagione di ieri e di oggi.
4. Dal latte al formaggio: l’origine del latte e le sue trasformazioni. È possibile visitare il caseificio “Le lait” di Pollein, dove l’azienda conferisce il latte delle sue bovine.
5. La vita nel pollaio e nella conigliera: conoscere le caratteristiche e l’utilità della gallina in azienda, accudire i conigli e osservare il loro comportamento.
6. L’orto e il frutteto: imparare a riconoscere frutta e verdura attraverso le filastrocche e a seminarle in un vasetto da portare a casa.
7. “La caccia al tesoro”: alla ricerca degli oggetti che completano la storia della fattoria.
8. “Giochiamo all’aria aperta”: imparare a giocare insieme stando a contatto con la natura.
9. “Disegnare con la natura”: usare i colori che si trovano in natura
per creare un disegno.
10. “Il museo contadino”: conoscere gli attrezzi agricoli utilizzati
in passato e confronto tra il lavoro dei contadini di ieri e di oggi.

Come raggiungerci
Dalla strada statale 26 seguire direzione Pollein-Pila. A circa 1 Km dal centro di Pollein, l’agriturismo, edificio di colore pesca, si trova a destra, appena oltre il distributore. L’azienda è facilmente raggiungibile sia con pullman privato (parcheggio adiacente all’agriturismo), sia con autobus (fermata Saint-Benin).

Contatti

Agriturismo La Reina - Sig.ra Ileana Vierin
Località Saint-Benin, 17/a
11020 POLLEIN (AO)
Vedi Anche
 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località