Pollein

Pollein è situato a 551 metri di altitudine sulla destra orografica della Dora, a pochi chilometri di distanza da Aosta, in una zona pianeggiante che gradatamente raggiunge quote ragguardevoli tra boschi di conifere, fino alla sommità del Monte Emilius (3.559 m). Già noto in epoca romana, Pollein nel Medioevo, dopo essere appartenuto ai signori di Quart, fu dipendenza dei vescovi di Aosta.
Nella porzione più bassa del suo territorio, si trova parte della zona industriale, l’autoporto e l’eliporto della Valle d’Aosta. Vicina ad Aosta, la località offre diverse tipologie di strutture ricettive oltre a numerose attività artigianali ed alla vasta area commerciale Les halles d’Aoste.

COSA VEDERE
● La chiesa parrocchiale di San Giorgio, ricostruita alla fine del ‘600 e ancora successivamente rimaneggiata, presenta un bel campanile di epoca romanico-gotica.
● Il Parco arboreo e il Giardino delle rocce, presso l’area verde Grand-Place, è un percorso composto da una serie di massi rappresentativi dei principali tipi di roccia che costituiscono le montagne della Valle d’Aosta, circondati da esemplari di arbusti e alberi d’alto fusto.

NATURA E SPORT
Su una superficie di circa 10 ettari sorge l’area attrezzata Grand-Place che si compone di vasti spazi prativi adibiti alla pratica degli sport popolari (rebatta, fiolet, tsan, palet), di un campo sportivo e di un percorso ad anello per la pratica del jogging.
L’area è raggiungibile da Aosta in auto ma anche a piedi o in bicicletta, attraverso la pista ciclabile che, seguendo il corso della Dora Baltea, prosegue in direzione Fénis.

FESTE E TRADIZIONI
Bataille des Reines: presso la Grand Place di Pollein, ogni due anni si svolge un’eliminatoria di questo combattimento non cruento tra bovine, il cui scopo è quello di decretare in maniera naturale una “regina” del gruppo.

PER I PIÙ PICCOLI
I bambini possono immergersi per un giorno nella tradizione della vita contadina e trascorrere del tempo in mezzo alla natura presso la fattoria didattica La Reina, spaziando dalla visita agli animali dell’azienda, alla trasformazione del latte, alla visita del frutteto e dell’orto.
Presso l’area attrezzata “Grand-Place” si trova un divertente parco giochi per bambini.
Il percorso lungo il “Giardino delle rocce” è percorribile in passeggino.

IDENTIKIT
Abitanti: 1.540
Altitudine: 551 m
Come arrivare con i mezzi pubblici: Pollein è raggiungibile da Aosta con l’autobus linea 1 “Aosta-Pollein-Brissogne”. Gli orari sono consultabili sul sito della compagnia SVAP.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località