In funivia a Plateau Rosa, a 3.480 metri al cospetto del Cervino, e poi fino a Zermatt, in Svizzera.
Plateau Rosa: non solo sci
Se sei a Breuil-Cervinia e vuoi guardare il Cervino negli occhi allora sali con gli impianti fino al "Plateau" come qui chiamano tutti il paradiso dello sci, invernale ed estivo.
La funivia permette di raggiungere il comprensorio per sciare, ma è un’esperienza da non perdere anche per chi non scia e desidera godersi l’alta montagna, il cielo terso, la luce intensa del sole e l’aria frizzante.
In tutte le stazioni di arrivo degli impianti è possibile fermarsi per una sosta:
- funivia / telecabina: Breuil Cervinia-Plan Maison
- telecabina: Plan Maison-Cime Bianche Laghi
- funivia: Cime Bianche Laghi-Plateau Rosa
Nessuna foto può ricreare l'emozione del panorama che si apprezza dalla funivia o da Plateau Rosa al termine della corsa. Dalla terrazza puoi ammirare tutti i 4.000 delle Alpi: gli scorci sul Monte Cervino sono straordinari ma si vedono anche i profili del Monte Bianco e del Gran Paradiso, il massiccio del Monte Rosa e le cime svizzere del Vallese per poi tornare con lo sguardo in Italia e posare gli occhi sull’inconfondibile sagoma a punta del Monviso, in Piemonte.
Uno spettacolo che vale la pena di scoprire anche dal vicino museo “Una Montagna di Lavoro” dove una rosa segnaletica in bronzo massiccio indica direzione, nomi e altezza di tutti i quattromila del comprensorio, oltre alle cime più famose.
Puoi anche sostare al rifugio Guide del Cervino, che è situato in un lungo strategico, la Testa Grigia, un ottimo punto di appoggio per le attività alpinistiche, il trekking e per lo sci.
Sembra di giungere in cima al mondo, invece, lasciando correre lo sguardo oltre confine, scoprirai che un altro mondo di ghiaccio ti attende ancora più su.
Matterhorn Alpine Crossing: la funivia più alta delle Alpi
ATTENZIONE: Il Matterhorn Alpine Crossing sarà chiuso dal 18/11/2024 al 20/12/2024.
Il 1° luglio 2023 è entrato in servizio il nuovo impianto Matterhorn Alpine Crossing che collega direttamente Breuil-Cervinia a Zermatt.
La nuova funivia trifune Matterhorn Glacier Ride II collega Plateau Rosa al Piccolo Cervino permettendo a tutti (non solo agli sciatori come accadeva prima) di spostarsi tra Cervinia e Zermatt, tra la Valle d'Aosta e il Canton Vallese, e viceversa.
Alpine Crossing/Matterhorn Glacier Ride II ha la sua stazione a valle a Testa Grigia/Plateau Rosa, in Italia a 3458 metri, permettendo così di attraversare il valico transfrontaliero più alto delle Alpi ovvero il Matterhorn Alpine Crossing. La stazione a monte, sul Piccolo Cervino, in territorio svizzero a 3.883 metri di quota, è in continuità con l’impianto dello stesso tipo, il Matterhorn Glacier Ride I.
Al Piccolo Cervino, raggiungibile con la nuova funivia, è visitabile la grotta di ghiaccio, che si trova a 15 metri di profondità ed è accessibile attraverso una galleria di 50 metri scavata nel ghiaccio. L’illuminazione e la musica soffusa creano un’atmosfera molto particolare.