Una ricetta speciale può fare miracoli

Nella Valpelline l’esperienza inizia dall’alto, là dove il ghiacciaio delle Grandes Murailles, oltre i 3.000 metri, dà origine al torrente Buthier. Seguendone il corso, si scende lentamente lungo la valle in un paesaggio che muta a ogni passo: il silenzio dei ghiacciai lascia spazio ai riflessi dei laghi, al fragore delle cascate, alle dighe che raccontano l’ingegno umano e alle miniere custodi di storie di lavoro e fatica.

Camminando tra pascoli aperti e sentieri d’alta montagna, lo sguardo si apre, il respiro si distende, il tempo rallenta. I villaggi di Bionaz e Oyace accolgono con la loro autenticità, Ollomont con la sua conca tranquilla, mentre Valpelline segna il cuore della valle prima della discesa verso Roisan.

Scopri

Il sentiero del rame

Il sentiero del rame

A Valpelline ed Ollomont, un itinerario di scoperta del territorio tra cultura e divertimento: gallerie, edifici minerari, stabilimenti per la fusione del minerale, parchi giochi e avventura, musei e punti informativi 

leggi tutto
Passeggiata a Prarayer

Passeggiata a Prarayer

A Bionaz, una passeggiata lungo il lago alla portata di tutti. Percorribile senza difficoltà anche in mountain-bike o con il passeggino, conduce allo storico alpeggio di Prarayer (2005 m) e all’omonimo rifugio.

Continua
Itinerario circolare ad Oyace

Itinerario circolare ad Oyace

A Oyace il torrente ha scavato la roccia per oltre 50 metri: l'orrido di Betenda si vede percorrendo il ponte in pietra del ‘600. Risalendo, è possibile raggiungere la torre, suggestiva e panoramica.

leggi tutto
Lago Lexert a Bionaz

Lago Lexert a Bionaz

Grazioso lago raggiungibile in auto con una comoda area pic-nic attrezzata e breve passeggiata pianeggiante.

leggi tutto
La Fontina di Valpelline

La Fontina di Valpelline

Spettacolari magazzini di stagionatura scavati nella roccia all'interno dell'antica miniera di rame.

Continua
Seupa à la Vapelenentse

Seupa à la Vapelenentse

La gustosa zuppa, originaria della Valpelline, è anche la protagonista di una festa patronale.

scopri