QuarTrail des Alpages

Quart

  • sabato 29 maggio 2021
Orari e costi Programma

Oltre al trail non competitivo, pensato per promuovere il territorio di Quart e aperto a tutti (percorso medium, small, extra small e kids), si svolge il QuarTrail des Alpages, una gara di corsa in montagna su un percorso di 26 km con 2200 D+ oppure di 50 km con 4100 D+.
Le partenze dei 2 tracciati (50km, 26km) avverranno tutte dall’area adiacente al Castello di Quart, percorreranno i sentieri che portano a diverse aree di interesse come l’oratorio del Beato Emerico, il villaggio di Trois Villes dove un imponente partigiano ricorda le eroiche gesta della Resistenza, i valloni che hanno dato origine alla rinomata Fontina.
La gara fa parte del circuito regionale Tour Trail Valle d'Aosta 2021

Trail non competitivo
Percorso Kids: per atleti giovanissimi da 10 ai 15 anni. Il percorso, appositamente creato per loro, è di 3 chilometri con un dislivello positivo di 167 metri, la partenza è alle 15,30 di sabato 18 maggio 2019 nell’area adiacente al Castello di Quart e la partecipazione è completamente gratuita.

Percorso Xs
Con il suo sviluppo totale di 5 chilometri e un dislivello positivo di 300 m è invece molto indicato per le famiglie che vogliono fare una bella passeggiata sui sentieri intorno al Castello di Quart. Partenza libera dalle ore 9.30 alle ore 10.30.

Percorso Small
Percorso ad anello, con partenza libera dalle 8:30 alle 10:00 dal Castello di Quart, ha uno sviluppo di 14 km e un dislivello positivo di 1000 metri. Si inizia subito sul sentiero che porta al Beato Emerico, nei pressi della cappelletta si prende il sentiero che porta a Trois Villes (punto ristoro e acqua) e poi si continua verso Séchot. All’apice della salita si trova un punto ristoro e acqua. La parte in discesa riporta verso il villaggio di Morgonaz per poi intraprendere una rapida discesa verso Etavel e Elobert (punto acqua). I concorrenti all’arrivo al Castello di Quart potranno trovare un’altro punto ristoro e acqua.

Percorso Medium
Percorso ad anello, con partenza libera dalle 8:00 alle 9:30 dal Castello di Quart, ha uno sviluppo di 25 km e un dislivello positivo di 2000 metri. Si inizia subito sul sentiero che porta al Beato Emerico, nei pressi della cappelletta si prende il sentiero che porta a Trois Villes (punto ristoro e acqua) e poi si continua verso Morgonaz dove si trova la deviazione che porta a Cénevé (punto ristoro e acqua), da qui la salita porta fino alla Croce di Fana, che con i suoi 2.212 mt risulta il punto più alto del QuarTrail. La discesa porta a Fonteil dove si trova un punto di ristoro e acqua. La discesa continua poi verso i villaggi di Trois Villes e Eclou. I concorrenti all’arrivo al Castello di Quart potranno trovare un’altro punto ristoro e acqua.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.quartrail.it

Contatti

CSAIN Valle d'Aosta
Villaggio Jeanceyaz 37
11020 QUART (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Aosta - Piazza Chanoux

Mappa webcam       Località
Aosta - Arco d'Augusto

Mappa webcam       Località
Fenis - Castello

Mappa webcam       Località
Nus - St. Barthélemy

Mappa webcam       Località
Pila

Mappa webcam       Località