Descrizione del percorso

Difficoltà tecnica: facile / media
Difficoltà fisica: media
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: sentieri e pedonali sterrate – breve tratto di strada asfaltata
Segnaletica sentieri pedonali: NN. 23 – 23A

Dalla piazza di Cogne attraversare i prati di Sant’Orso fino alla croce di Buthier, attraversare il ponte di legno sul torrente Valnontey, svoltare a destra e cominciare a scendere tenendo la sinistra orografica fino alla frazione di Crétaz.

Proseguire, sempre tenendo la sinistra orografica, attraversando l’area naturalistica “Stagno di Les Fontaines” fino al campo sportivo di Epinel.

Da qui, attraversare il ponte di legno, salire da una ripida strada asfaltata, svoltare a destra e immettersi sulla strada carrozzabile in direzione Cogne per circa 200 metri, svoltare quindi a sinistra e salire ancora su una ripida strada asfaltata che dopo un tornante raggiunge la cima al paese.

Da qui proseguire a destra sulla strada poderale sterrata fino alla torre di Mougne (Tarambel) da dove un più stretto sentiero pianeggiante ci riporta alla frazione di Crétaz.

Una volta a Crétaz scendere al parco giochi, attraversare il ponte di legno e cominciare a risalire verso Cogne sullo stesso tracciato percorso all’inizio fino al punto di partenza.

  • Attenzione: sui sentieri, sui prati di S. Orso e sulla pedonale bassa Cogne-Champong procedere a passo d’uomo; percosi frequentati da famiglie con passeggini, dai diversamente abili e dagli anziani.