Sentiero attrezzato Lago di Pietra Rossa

Morgex

luglio - ottobre
    La salita è consigliata dall’estate ad autunno inoltrato.
    Nord - nord/ovest
    Colle San Carlo (1971 m)
    Lago Pietra Rossa (2559 m)

Accesso

Casello autostradale di Morgex. Si prosegue in direzione di Courmayeur, ma prima di entrare nel paese, si prende subito il bivio a sinistra per Arpy ed il colle San Carlo. Si prosegue sino a raggiungere il colle San Carlo. Sul lato opposto della strada, a sinistra, vi è un parcheggio.

L’itinerario era in precedenza suddiviso in due parti. La prima consisteva in una bella passeggiata boschiva dal colle San Carlo al lago d’Arpy. La seconda era un facile percorso con qualche tratto attrezzato verso lo splendido lago di Pietra Rossa. Il sentiero è stato decisamente semplificato e risulta abbastanza continuativamente semplice. Si tratta di un’eccellente salita tra meravigliose cascate con scalinatura in pietra nei punti ostici.

Dal parcheggio si accede ad un’evidente sterrata presso la fontana. Si segue tale carrareccia verso sinistra, segnata talvolta da bolli gialli (segnavia 15). La strada risale il bel bosco dove sono presenti anche numerosi larici. Si giunge quindi ad un bivio e si prende a sinistra (segnavia giallo e cartello intarsiato in legno). Si procede sino ad incontrare un secondo bivio. La sterrata prosegue a mezza costa incontrando panche e poi una bella fonte e, dopo un’ultima rampetta verso sinistra, giunge al lago d’Arpy.
Si prosegue su sentiero sulla sponda destra (sinistra idrografica) incontrando in pochi passi un altro laghetto, una captazione naturale del primo. Si procede su bella traccia a sinistra sempre più ripida (tralasciando la lontana sterrata di destra) costeggiando una barra rocciosa a sinistra. Si raggiunge una radura detritica a sinistra del torrente d’Arpy e si prosegue in direzione di svariate cascate incontrando i segnavia su masso (15, 19). Si continua quindi in accennato canale scalinato che porta ad un primo ripiano. Lasciare sulla destra il sentiero escursionistico e si prosegue lungo la traccia che sale dritta verso la barriera rocciosa. Su terreno più ripido, in alcuni tratti attrezzato con vetusto materiale metallico si raggiunge il lago. La discesa avviene comodamente dalla via di salita oppure per il sentiero escursionistico.