La città di Aosta

Roma delle Alpi e crocevia d’Europa

Previous Next

Fondata dai Romani in una zona pianeggiante della valle centrale, Aosta sorge dove si incrociano le strade che conducono in Francia e in Svizzera, attraverso i trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo e, in estate, anche attraverso i panoramici valichi alpini del Piccolo San Bernardo e del Gran San Bernardo.

Sui passi della storia nel cuore delle Alpi

Un tour all’insegna delle bellezze storiche e culturali di Aosta è già un buon motivo per visitare la città, ma sono numerose anche le occasioni per lo shopping, per gustare le specialità locali o per assistere ad eventi o partecipare ad attività organizzate.
Oltre alle vie pedonali principali e alla centrale piazza Chanoux, salotto della città e abituale luogo di incontro, è bello scoprire itinerari inconsueti, attraverso i vicoli del centro storico, alla ricerca di scorci insoliti, tra antiche abitazioni, cortili, cappelle votive, meridiane, fontanili e lavatoi.
Una curiosità: ad Aosta è ambientata la nota fiction poliziesca, ispirata ai romanzi di Antonio Manzini, che vede protagonista il vicequestore Rocco Schiavone, interpretato dall'attore Marco Giallini. 

In 17 minuti da Aosta a Pila

Soggiornare ad Aosta è una scelta ideale per una vacanza itinerante alla scoperta delle attrattive straordinarie di questa piccola regione alpina: il viaggio potrà cominciare proprio dai monumenti romani e medievali di Aosta (vedi box a destra "cosa visitare") per proseguire con i tanti castelli che punteggiano la valle centrale.
Anche per gli sciatori, dormire ad Aosta è un'ottima alternativa: dalle strutture presenti in città si raggiunge facilmente la cabinovia che collega Aosta con le piste da sci di Pila in soli 17 minuti. Anche in estate Pila, dai suoi 1.800 metri, regala incantevoli panorami ai chi la frequenta per le escursioni a piedi o in mountain bike. Ai più spericolati Pila propone inoltre una spettacolare pista di downhill e freeride.

in evidenza

Visite guidate della città

Visite guidate della città

Vieni ad Aosta nel weekend? Approfitta della visita guidata per scoprire le meraviglie della città.

 

Deposito bagagli

Deposito bagagli

Lascia il tuo bagaglio o i tuoi sci nel punto deposito in prossimità della stazione ferroviaria di Aosta e visita la città in tutta libertà.  

eventi ad Aosta

  • 34 Risultati
  • Pagina 1 di 4

Cinematic Woandering - Performance audiovisiva all’interno dello stabilimento Cogne.

Aosta   -   5 / 6 ottobre 2022 Animazioni e spettacoli

All’interno del palinsesto delle attività di Tramà anche un’installazione multimediale negli spazi interni dell’Acciaieria Cogne

Glamour in Vevey street

Aosta   -   6 ottobre 2022 Animazioni e spettacoli

Sfilata show organizzata da vari negozi della centralissima via Vevey

Il cammino dei diritti - In ricordo di Romeo Henriet e André Zanotto

Aosta   -   6 ottobre 2022 Cultura

In occasione dell’Aosta Pride incontro sul tema dei diritti con la prof.ssa Chiara Bertone, Associata di sociologia all’Università del Piemonte Orientale. Introduzione della rettrice di UniVda Mari…

Progetto Pro-Sol - Conferenza del Prof. Paolo Crepet

Aosta   -   6 ottobre 2022 Cultura

In occasione della conclusione del progetto transfrontaliero ProSol giovani incontro con il celebre psicologo

Appuntamento con Brivio Due - La scienza non si rassegna

Aosta   -   7 ottobre 2022 Cultura

Si parlerà di Astrobiologia con Fabio Nottebella

Aosta Pride 2022

Aosta   -   8 ottobre 2022 Animazioni e spettacoli

Per la prima volta Aosta ospita un evento Pride

Diamo spazio alle emozioni

Aosta   -   8 ottobre 2022 Cultura

Gruppo di lettura dedicato agli albi illustrativi, rivolto a genitori, nonni, insegnanti e appassionati di lettura illustrativa.

Progetto Pro-Sol - Giovani in movimento

Aosta   -   9 ottobre 2022 Sport

In occasione della conclusione del progetto transfrontaliero ProSol giornata di sport, danza e arte dedicata ai giovani dagli 11 anni in sù

Il Treno della Memoria del Milite Ignoto arriva ad Aosta

Aosta   -   10 ottobre 2022 Cultura

La stazione di Aosta accoglierà il Treno della Memoria, un treno storico speciale, composto e allestito come lo fu il 29 ottobre 1921 per giungere alla stazione ferroviaria di Roma Termini il 4…

Lo pan ner - I pani delle Alpi

Varie località   -   15 / 16 ottobre 2022 Eventi enogastronomici

I forni comunitari dei villaggi di diversi villaggi della Valle d’Aosta si accendono per infornare il tradizionale pane nero per la cottura.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
mappa della città di Aosta
mappa della città di Aosta
Guida di Aosta
Guida di Aosta
guarda il video
guarda il video