La città di Aosta
Roma delle Alpi e crocevia d’Europa
Fondata dai Romani in una zona pianeggiante della valle centrale, Aosta sorge dove si incrociano le strade che conducono in Francia e in Svizzera, attraverso i trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo e, in estate, anche attraverso i panoramici valichi alpini del Piccolo San Bernardo e del Gran San Bernardo.
Sui passi della storia nel cuore delle Alpi
Un tour all’insegna delle bellezze storiche e culturali di Aosta è già un buon motivo per visitare la città, ma sono numerose anche le occasioni per lo shopping, per gustare le specialità locali o per assistere ad eventi o partecipare ad attività organizzate.
Oltre alle vie pedonali principali e alla centrale piazza Chanoux, salotto della città e abituale luogo di incontro, è bello scoprire itinerari inconsueti, attraverso i vicoli del centro storico, alla ricerca di scorci insoliti, tra antiche abitazioni, cortili, cappelle votive, meridiane, fontanili e lavatoi.
Una curiosità: ad Aosta è ambientata la nota fiction poliziesca, ispirata ai romanzi di Antonio Manzini, che vede protagonista il vicequestore Rocco Schiavone, interpretato dall'attore Marco Giallini.
In 17 minuti da Aosta a Pila
Soggiornare ad Aosta è una scelta ideale per una vacanza itinerante alla scoperta delle attrattive straordinarie di questa piccola regione alpina: il viaggio potrà cominciare proprio dai monumenti romani e medievali di Aosta (vedi box a destra "cosa visitare") per proseguire con i tanti castelli che punteggiano la valle centrale.
Anche per gli sciatori, dormire ad Aosta è un'ottima alternativa: dalle strutture presenti in città si raggiunge facilmente la cabinovia che collega Aosta con le piste da sci di Pila in soli 17 minuti. Anche in estate Pila, dai suoi 1.800 metri, regala incantevoli panorami ai chi la frequenta per le escursioni a piedi o in mountain bike. Ai più spericolati Pila propone inoltre una spettacolare pista di downhill e freeride.
in evidenza
Visite guidate della città

Vieni ad Aosta nel weekend? Approfitta della visita guidata per scoprire le meraviglie della città.
Graziella City Tour

Esplora la città di Aosta in bicicletta e scopri i suoi luoghi storici pedalando con la guida sulle bici "Graziella"
Prodotti Km zero

Il mercato coperto di Campagna Amica ad Aosta è aperto il martedì e il sabato mattina dalle 7 alle 13 per trovare prodotti di stagione a chilometro zero.
Pista ciclo-pedonale
-2.jpg)
Accessibile dalle aree sportive Montfleury e Tzamberlet di Aosta e dall’area sportiva Pont-Suaz di Charvensod consente di arrivare da Sarre a Fénis a piedi o in bicicletta.
Deposito bagagli

Lascia il tuo bagaglio o i tuoi sci nel punto deposito in prossimità della stazione ferroviaria di Aosta e visita la città in tutta libertà.
Car sharing

Ad Aosta ed in alcuni comuni limitrofi 8 postazioni di car sharing sono a disposizione dal dicembre 2022.
Itinerari
eventi ad Aosta
- 67 Risultati
- Pagina 1 di 7
Pista di pattinaggio in Piazza Chanoux
Una pista di pattinaggio nel cuore di Aosta.
Mercatino di Natale "Marché Vert Noël"
Tra fine novembre e gennaio, il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” trasforma alcuni luoghi della città di Aosta — le piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII…
Presentazione del libro I Sella in Valle d’Aosta.
In occasione della giornata internazionale della montagna, presentazione del libro “I Sella in Valle d’Aosta. Imprenditori e alpinisti tra Ottocento e Novecento”...
Saison Culturelle - Cinema - Animali selvatici
Proiezione di un film organizzata nell’ambito della Saison Culturelle.
Saison Culturelle - Cinema - Cile - Il mio paese immaginario
Proiezione di un film organizzata nell’ambito della Saison Culturelle.
Saison Culturelle - Cinema - Cile - Il mio paese immaginario
Proiezione di un film organizzata nell’ambito della Saison Culturelle.
Saison Culturelle Letteratura - Discutendo di Geopolitica
Nuovi scenari a livello mondiale in Medio Oriente e Russia. Se ne discuterà con Dario Fabbri, analista geopolitico e direttore del mensile Domino dedicato agli effetti lunghi delle…
Saison Culturelle Musica - Elio e le Storie Tese
”Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo” è un picaresco viaggio musicale nel repertorio vecchio… (e anche no…!) di Elio e le Storie Tese
Meraviglie d'inverno - Gustiamo l'arte
Un tesoro della Collegiata di Sant’Orso raccontato, con accompagnamento musicale di Silvana Bruno e degustazione
Animazione a tema Natale
Animazione a tema natalizio nell’ambito del Marché Vert Noël