La città di Aosta
Roma delle Alpi e crocevia d’Europa
Fondata dai Romani in una zona pianeggiante della valle centrale, Aosta sorge dove si incrociano le strade che conducono in Francia e in Svizzera, attraverso i trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo e, in estate, anche attraverso i panoramici valichi alpini del Piccolo San Bernardo e del Gran San Bernardo.
Sui passi della storia nel cuore delle Alpi
Un tour all’insegna delle bellezze storiche e culturali di Aosta è già un buon motivo per visitare la città, ma sono numerose anche le occasioni per lo shopping, per gustare le specialità locali o per assistere ad eventi o partecipare ad attività organizzate.
Oltre alle vie pedonali principali e alla centrale piazza Chanoux, salotto della città e abituale luogo di incontro, è bello scoprire itinerari inconsueti, attraverso i vicoli del centro storico, alla ricerca di scorci insoliti, tra antiche abitazioni, cortili, cappelle votive, meridiane, fontanili e lavatoi.
Una curiosità: ad Aosta è ambientata la nota fiction poliziesca, ispirata ai romanzi di Antonio Manzini, che vede protagonista il vicequestore Rocco Schiavone, interpretato dall'attore Marco Giallini.
In 17 minuti da Aosta a Pila
Soggiornare ad Aosta è una scelta ideale per una vacanza itinerante alla scoperta delle attrattive straordinarie di questa piccola regione alpina: il viaggio potrà cominciare proprio dai monumenti romani e medievali di Aosta (vedi box a destra "cosa visitare") per proseguire con i tanti castelli che punteggiano la valle centrale.
Anche per gli sciatori, dormire ad Aosta è un'ottima alternativa: dalle strutture presenti in città si raggiunge facilmente la cabinovia che collega Aosta con le piste da sci di Pila in soli 17 minuti. Anche in estate Pila, dai suoi 1.800 metri, regala incantevoli panorami ai chi la frequenta per le escursioni a piedi o in mountain bike. Ai più spericolati Pila propone inoltre una spettacolare pista di downhill e freeride.
eventi ad Aosta
- 38 Risultati
- Pagina 1 di 4
Assemblea dei cori e dei gruppi folkloristici valdostani
La manifestazione si svolge sull’arco di un’intera settimana, le serate preliminari presso il Teatro Splendor e la Chiesa di Sant’Orso mentre la giornata conclusiva sul sagrat…
Le cento dita dell'Organista
Incontri aperti al pubblico con la storia ed il funzionamento dell’organo a canne a cura di Paolo Bougeat
I giovedì del MAR
I ponti storici della Valle d’Aosta: fonti scritte e fonti orali per un approccio condiviso.
Jeudi du Conservatoire - Orchestre à vent du conservatoire de la Vallée d'Aoste
Ottava edizione della rassegna «Jeudi du Conservatoire», una serie di 9 concerti alla Torre dei Balivi impreziosisce l’anno accademico dell’Istituto Musicale Pareggiato
Popel Yevhen Solo concert
Concerto del giovane sassofonista ucraino Popel Yehven nell’ambito della rassegna Cambio Musica
Appuntamento con Brivio Due - Alessandro Ajres
Alessandro Ajres presenta “Storia della Polonia”
Concerto corale
Concerto della Corale Les Hirondelles di Aosta e del Corso Svizzero Choeur Sainte-Famille.
Concerti Aperitivo di Primavera - "Incantevole Italia" Magia dell’Opera Italiana
Ritorna la prestigiosa rassegna, giunta alla sua X edizione delle proposte primaverili.
L’organo tra sacro e profano Feat. Alberto Marsico
Due mondi a confronto nell’ambito della rassegna Cambio Musica, l’organo liturgico e l’organo Hammond